Ultimo aggiornamento  27 maggio 2020 02:03

Mercedes Classe E: Coupé e Cabrio d'obbligo.

Luca Gaietta ·

A tre mesi dalla presentazione del restyling della berlina Classe E, Mercedes ha annunciato il debutto delle nuove versioni coupé e cabriolet che verranno presentate con una conferenza stampa on line il 27 maggio. “Un passo obbligato nella gamma della vettura – dice il costruttore in un comunicato – destinato a incrementare il successo del modello più venduto in assoluto fino ad oggi da Mercedes, con oltre 14 milioni di unità dal 1946, nel rispetto di una tradizione che dura ormai da molti decenni".

Radici lontane

Le versioni della Mercedes E Coupé e Cabrio della Classe E trovano infatti le radici nella variante a due porte della Serie W114 presentata dal costruttore nel 1968 e nella versione a cielo aperto della W124 del 1991. Tutte le generazioni in cui sono state prodotte le tedesche hanno lasciato il segno. A cominciare da quelle con i motori AMG di Affalterbach che hanno reso vetture come la 300 CE 6.0 del 1986 veri e propri bolidi da pista, soprannominata "The Hummer" (il martello). La versione Cabrio ha fatto storia anche nelle soluzioni costruttive, tra cuicui particolari rinforzi sulla scocca che permisero già sui primi modelli con la capote di eliminare il montante centrale sulla carrozzeria per una linea elegante e d’effetto.

Un 6 cilindri turbo da 435 cavalli

Le nuove versioni Coupé e Cabrio della Mercedes Classe E che, ricordiamo è prodotta anche nella variante di carrozzeria station wagon e in quella a passo lungo destinata al mercato cinese, riprendono nello stile esterno e nelle proporzioni quanto visto sull’ultima generazione della tedesca. Al momento non sono state ancora diffuse da Stoccarda informazioni specifiche sui modelli. Già confermata è però la disponibilità per la due porte di un 6 cilindri turbo benzina 3.0 AMG mild hybrid EQ Boost, da 435 cavalli e 520 newtonmetri di coppia massima, destinato alla E 53 4Matic+. Come pure la presenza sulle vetture delle più avanzate tecnologie di assistenza alla guida e del sistema di infotainment MBUX a comandi vocali.