Ultimo aggiornamento  12 luglio 2020 14:21

Il "triplete" del Gran Premio di Montecarlo.

Angelo Berchicci ·

Dopo l’epidemia di coronavirus che ha causato l’annullamento di tutti gli eventi sportivi, Montecarlo prova a ripartire annunciando che nel 2021 saranno tre i Gran premi concentrati in un mese all’interno del Principato: oltre allo storico evento di Formula 1, avranno luogo anche il Grand Prix Historique e l’E-Prix di Formula E.

Una grande volata di motorsport

Il mondiale di Formula 1 2020 dovrebbe prendere il via il 5 luglio in Austria, ma per la prima volta dal 1954 senza la data di Montecarlo. L’evento monegasco è stato uno dei primi ad essere annullato a marzo con il diffondersi dell’epidemia di coronavirus, in quanto sarebbe stato troppo complicato per gli organizzatori rimandare in un altro periodo dell’anno l’allestimento del tracciato cittadino.

Proprio mentre si avvicina quello che inizialmente doveva essere il weekend di gara (20-23 maggio), l’Automobile Club di Monaco rende un po’ meno amara la delusione per gli appassionati, annunciando per il prossimo anno una grande “volata” di motorsport che durerà per un mese. Si partirà il 23 aprile 2021 con il 12esimo Grand Prix Historique, a cui partecipano vetture d’epoca, per proseguire dall’8 al 10 maggio con l’E-Prix per monoposto elettriche della serie Formula E, che calcherà le strade del Principato per la quarta volta. Il gran finale sarà la 78esima edizione del Gran Premio di Formula 1, in programma dal 20 al 23 maggio 2021.

I lavori inizieranno a febbraio

"L'organizzazione di tre eventi nello spazio di un solo mese sarà una grande novità per tutti noi  - spiega Christian Tornatore, commissario generale dell'Automobile Club di Monaco - dovremo iniziare a montare il circuito prima del solito, dalla fine di febbraio, anziché da metà marzo. La parte logistica promette di essere particolarmente complessa, ma non insormontabile, ed è comunque una sfida necessaria per recuperare le date perse quest’anno”.

Tag

Formula 1  · Gp Montecarlo  · Monaco  · Montecarlo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Umberto Zapelloni

La stagione dovrebbe ricominciare con due appuntamenti di fila in Austria. Confermato anche il Gp d'Italia ma a porte chiuse. Il calendario ipotizzato dagli organizzatori