Ultimo aggiornamento  27 maggio 2020 01:37

Buono mobilità: anziani e disabili?

Alessandro Marchetti Tricamo ·

Il governo ha stabilito un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica come monopattini, hoverboard e segway. L'importo può essere utilizzato anche nei servizi in sharing.

L'iniziativa è chiamata “buono mobilità” e, ricordo, potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio. Bene. Formule alternative di mobilità servono oggi anche a ridurre il picco di domanda del trasporto pubblico, rendendo più facile la possibilità di garantire il distanziamento sociale a bordo di bus, tram e metro.

La misura però non tiene conto di persone che hanno bisogno di spostarsi come gli altri: gli anziani. Ve li immaginate a bordo di un monopattino o a pedalare su una bici? Per non parlare dei disabili. Per loro - che ne hanno bisogno più di tutti - la mobilità in questa fase di rilancio del Paese non è contemplata? Qualche iniziativa in questa direzione, in particolare per i disabili, a livello locale esiste (Firenze) ma il contributo nazionale potrebbe essere di grande aiuto.

Perché allora non estendere il "buono mobilità" anche ai taxi? Una categoria tra l'altro fortemente penalizzata dalla pandemia. Perché non dare a tutti la possibilità di spendere il contributo di 500 euro anche a bordo di taxi? Anziani e disabili ringrazierebbero. Che Paese è quello che non tutela la sua popolazione più debole?

Tag

Anziani  · Buono mobilità  · Disabili  · Fase 2  · micromobilità  · Micromobilità elettrica  · Monopattini  · Taxi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Stralciate dal Decreto Rilancio, per la manutenzione di strade e autostrade si guarda al Decreto Semplificazioni. Per la sola rete secondaria servono 42 miliardi

· di Redazione

A Roma e Milano il numero di auto in circolazione è aumentato ma al momento non si segnalano situazioni critiche. Regolare anche l'afflusso sui mezzi pubblici