Ultimo aggiornamento  27 maggio 2020 03:14

Il monopattino elettrico di Ducati.

Paolo Odinzov ·

Accordo fra Ducati e MT Distribution per realizzare una serie di veicoli a due ruote elettrici destinati a soddisfare le esigenze di micromobilità nelle città.

La gamma comprenderà in tutto 4 monopattini elettrici, cui si affiancheranno nel corso dell’anno 3 e-bike pieghevoli  a marchio Ducati, Ducati Corse e Ducati Scrambler. Tutti studiati dal centro stile della azienda di Borgo Panigale che si è avvalso della collaborazione di Italdesign per caratterizzare livrea e forme delle bici.

Incentivi per l'acquisto

Ad arrivare per primi sul mercato saranno i monopattini Cross-E e Pro II, disponibili rispettivamente dal 20 giugno e 6 luglio, con prezzi ancora da definire e che potranno essere acquistati usufruendo degli incentivi fino a 500 euro previsti nel Decreto Rilancio.

Cross-E Scrambler per i più esigenti

Brandizzato Scrambler, il Cross-E impiega un motore brushless da 500 Watt, il massimo consentito su questo tipo di mezzi, alimentato da una batteria della capacità di 375 Wattora che permette una autonomia fino a 35 chilometri.

Lo spunto dato dalla elevata potenza e il telaio estremamente robusto lo rendono un monopattino destinato al pubblico più esigente. Per garantire il massimo comfort può contare su dei grandi pneumatici “fat” tubeless anti-foratura, adatti ad affrontare senza particolari problemi anche fondi sterrati e sconnessi. Dispone inoltre di un duplice faro anteriore e di un ampio display da 3,5 pollici dal quale si possono controllare tutte le funzionalità: compresi 3 riding mode come sulle moto della Casa.

Pro II, maneggevole per ogni utilizzo

Leggermente meno potente, con un motore da 350 Watt e una batteria da 280 Wattora per 30 chilometri di autonomia è invece il monopattino Pro II Ducati, con penumatici sempre “fat” da 10 pollici, dotato anche questo nell’equipaggiamento di diversi plus: tra cui il doppio freno e una elettronica tramite la quale gestire nel modo migliore non solo la marcia ma anche il consumo energetico.

Tag

Ducati  · e-bikes  · Monopattini elettrici  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Nella cosiddetta "fase 2" della pandemia di coronavirus molte amministrazioni locali vogliono incentivare l'utilizzo dei piccoli mezzi a due ruote. Tutto quello che c'è da sapere

· di Marina Fanara

Nel prossimo decreto del governo agevolazioni per l'acquisto di due ruote e microveicoli elettrici per offrire un'alternativa di spostamento individuale e sostenibile alla ripresa...