Per la prima volta la Toyota Highlander verrà introdotta anche sul mercato europeo, diventando così il suv più grande offerto dalla Casa giapponese nel Vecchio continente. L’auto si basa sulla stessa piattaforma GA-K della Rav 4, ma rispetto a quest’ultima offre 7 posti ed è più lunga di 35 centimetri per un totale di 4,95 metri.
Solo in versione ibrida
La Toyota Highlander, giunta alla sua quarta generazione, è stata fino ad ora riservata al mercato nord americano, a quello giapponese e a quello australiano. Il suo debutto europeo è previsto nel 2021, nella sola versione Hybrid AWD-i, spinta dal classico 2.5 litri a ciclo Atkinson, accoppiato a due motori elettrici, uno per ciascun asse.
La potenza complessiva di sistema è di 244 cavalli e la vettura dispone della trazione integrale intelligente (come sulla Rav4 e sulla Yaris Cross), che sfrutta l’unità elettrica per trasmettere parte della coppia alle ruote posteriori in caso di scarsa aderenza, senza bisogno di collegamenti meccanici. Si tratta, come da tradizione Toyota, di un sistema full hybrid, che sfrutta la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria e non ha quindi necessità di fonti di energia esterne.
Spazio in abbondanza
Tramite l'apposito selettore si può scegliere tra cinque modalità di guida e il consumo dichiarato è pari a 6,6 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni si attestano a 145 grammi di CO2 per chilometro nel ciclo Wltp (dati provvisori in attesa di omologazione).
La Toyota Higlander si inserisce nel segmento D al di sopra della Rav4, da cui differisce per la presenza di una terza fila di sedili, in grado di scorrere di 18 centimetri. Rispetto alla sorella aumenta anche il volume del bagagliaio, che ha una capacità di 658 litri, estendibile fino a 1.909 litri.