Ultimo aggiornamento  23 giugno 2021 08:16

Bono, contraddizioni al volante.

Linda Capecci ·

Oggi, 10 maggio, Bono Vox compie 60 anni. Cifra tonda per il frontman degli U2, una delle band più influenti della storia del rock, formatasi a Dublino nel 1976. L'autore di "Fast Cars", tra i migliori 100 cantanti secondo Rolling Stone, ha un rapporto contraddittorio con le auto e non nasconde la sua passione per i motori tradizionali, pur essendo fra i maggiori sostenitori della causa ambientalista. 

With or Without You

Il cantante irlandese, celebre infatti per il suo impegno ecologista, è stato recentemente avvistato su una  Tesla Model S, l'elettrica californiana della Casa di Elon Musk. Qualcuno lo ha accusato di aver fatto una mera scelta d'immagine, e non è da escludere, visto che nel suo garage ci sono alcuni suv del marchio Bmw, Chevrolet e una Lamborghini.

Paul David Hewson – questo è il vero nome del leader degli U2, che ha ricavato il suo pseudonimo da un negozio di cornetti acustici - ha un'incontenibile passione per i motori. In una recente intervista ad Autoblog si è lamentato delle attuali berline quattro porte, crede che abbiano un aspetto "goffo" e che minivan e suv siano "noiosi" oltre che troppo diffusi, anche se lui stesso li guida. Ha poi confessato di avere nostalgia per le berline "sexy" del periodo d'oro del design dell'industria automobilistica statunitense, prodotte tra il 1946 e l'inizio degli anni '70. "In Irlanda negli anni '70, le curve della Jaguar E hanno dato un senso alla mia pubertà".

Un chiodo fisso

Nel 2005 l'artista è stato tra i candidati al Nobel per la Pace, nel 2006 è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta per il suo contributo musicale e umanitario. Nel corso degli anni Bono ha cambiato più volte stile, passando dal rock più cupo degli albori della sua carriera a duetti con delle vere istituzioni musicali, come B.B. King, Frank Sinatra e Luciano Pavarotti. Un artista camaleontico, un po' come la sua passione per le automobili.

Tag

Bono Vox  · Lamborghini  · Model S  · U2  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giuseppe Cesaro

26 anni fa si spegneva una delle più grandi voci di sempre del rock. Un virtuoso che ci ha lasciato musica immortale e un'eredità speciale anche a quattro ruote