Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 21:58

Alfa Romeo TZ3, in vendita la #7.

Valerio Antonini ·

Uno dei rarissimi esemplari dell’Alfa Romeo TZ3 (acronimo di Tubolare Zagato 3) del 2010 è in vendita sul web. Si tratta del telaio numero 7 di 9 (di colore nero metallizzato) della variante Stradale della TZ3 Corsa presentata al Concorso d’eleganza di Villa d’Este. La vettura proposta ha percorso solo 845 chilometri e – a giudicare dalle foto che circolano - sembrerebbe in perfette condizioni.

Coda tronca e luci rotonde 

Il prototipo del 2010 è stato commissionato dal collezionista tedesco Martin Kapp come “one off”, esemplare unico ispirato alle precedenti Alfa Romeo di Zagato: la TZ1 del ‘63 e la TZ2 del ‘65 da cui eredita la coda tronca, il tetto “a doppia bolla” (dalla linea ondulata) e i gruppi ottici posteriori rotondi.

La “Viper italiana”

Il concept TZ3 Corsa - nato per festeggiare i 100 anni del marchio Alfa Romeo e i 90 di Zagato, azienda lombarda specializzata in carrozzerie - equipaggia lo stesso motore 8 cilindri, 4.2 litri e 420 cavalli dell’Alfa 8C, mentre la versione Stradale è alimentata dal più potente V10, 8.4 litri e 600 cavalli della muscle car Dodge Viper ACR-X con cambio manuale a 6 marce abbinato alla trazione posteriore.

Servono 700mila dollari

L’annuncio di vendita è stato pubblicato da un collezionista californiano (con tanto di numero di telefono privato) sulla piattaforma JamesEdition - mercato del lusso online - tra yacht, elicotteri, jet, gioielli e altre opere d’arte. Non parliamo infatti di un “oggetto” accessibile per tutti. Il prezzo della vettura è fissato a 699mila dollari, non trattabili.

L’auto - che ha passato i primi due anni di vita a Milano prima di trasferirsi oltreoceano - era già stata messa sul mercato con la stessa valutazione nel 2014 (quando all’epoca aveva percorso meno di 500 chilometri) senza però ricevere offerte.

Un’altra TZ3 (la #6) con 325 chilometri percorsi e carrozzeria rossa doveva essere venduta all’asta negli Stati Uniti dall’agenzia londinese RM Sotheby’s proprio nei giorni scorsi. Le contrattazioni sono state però rimandate al 23 ottobre a causa dell’emergenza Covid-19

Tag

Alfa Romeo TZ3  · California  · Covid19  · Villa d'Este  · Zagato  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Storia di una rarità, dal nome in onore alla carrozzeria Touring che ne ha curato il design. Prodotta in soli 25 esemplari, da Sotheby's si preannuncia una quotazione importante