Ultimo aggiornamento  09 luglio 2020 14:00

In vendita il camper di Steve McQueen.

Angelo Berchicci ·

Il nome di Steve McQueen è spesso associato a bolidi da gara o vetture sportive, come la sua Jaguar XKSS, ora custodita all’interno del Petersen Museum di Los Angeles. Ma se è nota la passione del divo di Hollywood per le vetture più esclusive, molti ignorano che nella collezione di McQueen vi erano anche veicoli decisamente meno performanti, come questo camper basato su un pickup Chevrolet del 1952, che l’attore ha utilizzato per esplorare le bellezze dell’America nell’ultimo periodo della sua vita. Della vettura, in vendita presso un concessionario canadese, non è stato pubblicato il prezzo che, come per tutte le auto legate a McQueen, promette di essere piuttosto elevato.

Un veicolo comune in America

A solleticare gli appassionati non sarà di certo la tipologia di veicolo, una Chevrolet 3800 Pickup appartenente alla serie Advance Design. La vettura, un modello molto diffuso nel nord America, adotta un motore 6 cilindri in linea di 3,9 litri, che eroga 123 cavalli. Nel 1952, poco dopo l’immatricolazione, i primi proprietari installarono sul cassone un modulo dotato di letto matrimoniale e diversi vani portaoggetti. Grazie a questo elemento, costruito artigianalmente, il pickup si trasformò in una sorta di piccolo camper.

Il colore ricorda la Mustang di Bullitt

E’ in questa configurazione che Steve McQUeen incrociò il veicolo sul finire degli anni ’70, nei pressi della sua abitazione a Malibu, in California. Non sappiamo la cifra che l’attore propose per l’acquisto della vettura, ma di sicuro fu sufficiente a convincere il proprietario, un contadino che utilizzava il camper come abitazione.

Curiosamente, la colorazione verde scuro con ruote nere e cromate ricorda quella di un’altra storica vettura guidata dall’attore, la Mustang protagonista del film "Bullitt". Un’auto che McQueen ha provato più volte ad acquistare senza successo (la vettura è stata battuta all’asta recentemente per 3,7 milioni di dollari). Che a spingere McQueen ad acquistare il camper fosse stata proprio questa somiglianza?  

L'ultima vettura guidata da McQueen

Nel periodo finale della sua vita, l’attore utilizzò spesso il pickup Chevrolet per viaggiare assieme alla compagna Barbara Minty. Inoltre, sarebbe stato l’ultimo veicolo guidato da McQueen, che lo impiegò il 3 novembre 1980 per recarsi, assieme al reverendo Billy Graham, all’aeroporto di Ventura County, da cui avrebbe raggiunto la clinica messicana dove quattro giorni dopo si sarebbe spento. Il tutto ricostruibile grazie alla documentazione fornita assieme alla vettura dalla concessionaria canadese Legendary Motorcar Company.

Tag

Camper  · Chevrolet  · pickup  · Steve McQueen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Una concessionaria americana vende una 935 con il logo dell'azienda di Cupertino. Si tratta di una replica esatta della vettura da gara sponsorizzata nel 1980

· di Giuseppe Cesaro

Avrebbe compiuto in questi giorni 88 anni uno degli attori più "veloci" di Hollywood. Pilota ed ex marine, ha vissuto tutta la sua esistenza al massimo