Ultimo aggiornamento  31 ottobre 2020 05:36

Gm rimanda l'Hummer elettrico (VIDEO).

Edoardo Nastri ·

General Motors ha deciso di rimandare il debutto del pickup elettrico che segna la rinascita del marchio Hummer. Prevista inizialmente per il 20 maggio, la presentazione è stata posticipata a data da destinarsi. “Stiamo continuando lo sviluppo di questo modello senza sosta”, assicurano da Gm.

Per l’occasione il costruttore americano ha diffuso un video che mostra il pickup con un’inquadratura dall’alto durante l’attraversamento di un bosco. “Questo modello è il primo di una lunga serie di pickup a batterie, non sarà solo per molto", aveva dichiarato Mark Reuss, il presidente di Gm. Basato su una piattaforma modulare che può ospitare fino a tre motori elettrici, il veicolo verrà prodotto nella fabbrica di Detroit-Hamtramck.

La concorrenza a zero emissioni

Nonostante la data del lancio sia stata posticipata, rimane confermata quella del debutto commerciale nella seconda metà del 2021. Per la ristrutturazione dell’impianto produttivo sono stati investiti circa 2,2 miliardi di dollari. ll modello dovrà vedersela con molti avversari, tutti agguerriti, silenziosi e americani. Da un anno a questa parte quello dei pickup elettrici sembra essere ormai diventato un trend made in Usa.

Il 2021 sarà infatti l’anno dell’arrivo sul mercato anche del Tesla Cybertruck, il pickup con forme eccentriche e squadrate, così come del Rivian R1T, startup del Michigan che ha in atto un’intesa con Ford per la condivisione di sinergie sull’elettrificazione. Anche l’Ovale blu ha in programma nel 2021 una versione a zero emissioni dell’F-150, la vettura più venduta negli Stati Uniti da oltre 34 anni. Vedremo se nonostante l’epidemia di coronavirus i costruttori riusciranno a rispettare i loro piani. Per adesso tutti pazzi per i pickup elettrici. 

Tag

GMC Hummer EV  · Hummer  · pickup  · Tesla Cybertruck  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

In arrivo un altro pickup americano a zero emissioni. Nella versione a celle a combustibile dichiara fino a 965 chilometri di autonomia e 906 cavalli

· di Edoardo Nastri

Complice la pandemia di coronavirus le immatricolazioni ad aprile 2020 di autocarri hanno superato quelle delle vetture: 186.400 unità contro 169.200

· di Angelo Berchicci

Il grande fuoristrada tornerà in versione zero emissioni. La prima immagine diffusa al Super Bowl: forme squadrate, 1.000 cavalli e uno 0-100 in 3 secondi. Ecco tutti i dettagli.

· di Edoardo Nastri

Il segmento di questo tipo di veicoli a batteria si affolla almeno negli Usa: dal 2021 General Motors, Tesla, Rivian e Ford ne avranno uno in listino