Ultimo aggiornamento  18 settembre 2021 06:35

Rolls-Royce e gli alveari di Goodwood.

Luca Gaietta ·

Curioso ma vero: se a Goodwood, in Gran Bretagna, la Rolls-Royce ha fermato la produzione a causa della pandemia, lì intorno c’è comunque chi continua a lavorare incessantemente per fabbricare qualcosa di esclusivo al pari delle auto con la Spirit of Ecstasy. Parliamo di un esercito di circa 250mila api che producono miele volando su oltre un milione di alberi, arbusti e fiori di campo distesi lungo i 50 acri piantumati del sito industriale, 8 dei quali sospesi sul tetto della fabbrica.

Il progetto Apiary

Una enorme distesa di verde nel West Sussex per le Honey Bees di Rolls-Royce, dove la reale Casa inglese di proprietà della Bmw ha dato vita al progetto Apiary per contribuire a salvaguardare la popolazione britannica delle api, la cui riproduzione nel Paese è stata messa a dura prova negli ultimi anni per mancanza di un giusto habitat.

I nomi delle auto sulle casette di legno

Inaugurato nel 2017, l'apiario di Goodwood è tra i più grandi nel Regno Unito. Comprende sei alveari tradizionali in legno, ciascuno con una targhetta in acciaio inossidabile realizzata e lucidata a mano nel laboratorio dell'azienda. Cinque prendono il nome dalle auto della gamma Rolls-Royce (Phantom, Wraith, Ghost, Dawn e Cullinan), mentre il sesto, Spirit of Ecstasy, celebra l'illustre simbolo del marchio.

Servito agli ospiti del marchio

The Rolls-Royce of Honey" viene raccolto da specialisti locali e servito agli ospiti del marchio, compresi i clienti che commissionano le loro auto nella suite Atelier dell'azienda.

"L'Apiary sottolinea il nostro impegno per l'ambiente, gli edifici sostenibili, i sistemi di gestione dell'acqua piovana e i rifugi per uccelli selvatici che hanno già fatto del sito di Goodwood una delle strutture produttive più ecologiche del Regno Unito. Attraverso questo progetto, che attinge alla biodiversità del nostro sito, incluso il nostro enorme tetto vivente, stiamo dando un importante contributo alla conservazione della popolazione vitale di api della Gran Bretagna”, ha detto Richard Carter, direttore comunicazione di Rolls-Royce.

Tag

Goodwood  · Miele  · Rolls Royce  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

Causa virus, una casa d'aste inglese rinvia la cessione della Silver Wraith II appartenuta a Margaret, la sorella della Regina Elisabetta. Valore da 50mila sterline in su