Ultimo aggiornamento  24 gennaio 2022 18:04

Pininfarina, suv elettrico tra passato e futuro.

Luca Gaietta ·

Pininfarina è al lavoro su un suv elettrico da affiancare nella gamma alla hypercar Battista. Il modello come già noto si chiamerà Pura Vision e, stando a quanto riferito alla rivista Autocar dal Chief Design Officer Luca Borgogno, avrà un design caratteristico, ispirato nelle forme a vetture del passato disegnate dalla stessa azienda. Come la Cisitalia 202 del 1947, dalla quale riprenderà il cofano estremamente lungo. Oppure l’Alfa Romeo 6C 3000 CM Superflow del 1953 per il futuristico tetto in vetro simile, utile a riflettere la luce solare e a mantenere una giusta temperatura all'interno dell'abitacolo in estate.

Un pianale completamente nuovo

L’intenzione della Pininfarina è fare della Pura Vision un’auto del tutto inedita, quasi una GT a ruote alte. Per il suo sviluppo verrà utilizzata una piattaforma completamente nuova, vista l’interruzione dei rapporti tra il costruttore italiano, appartenete al gruppo gruppo indiano Mahindra, e la Casa statunitense Rivian, che inizialmente avrebbe dovuto fornire il pianale, dopo gli investimenti fatti in quest’ultima da Amazon.

Da zero a 100 in 3 secondi

La Pininfarina Pura Vision potrà contare su un sistema elettrico da 735 chilowatt (1.000 cavalli) che le permetterà di sfiorare i 300 chilometri orari di velocità massima, accelerando da 0 a 100 Km/h in circa 3 secondi, con un’autonomia fino a 550 chilometri.

Rivale della Ferrari Purosangue

Nonostante i contenuti e le prestazioni elevate, si tratterà di una vettura con un listino decisamente più abbordabile, rispetto a quello della Battista in vendita a 2,6 milioni di euro, con un prezzo d’attacco che dovrebbe essere vicino ai 300 mila euro. La rivale principale per lei sarà la Ferrari Purosangue attesa sempre nel 2022.

Tag

Pininfarina  · Pura Vision  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Presentata una special edition della hypercar elettrica per celebrare i 90 anni della carrozzeria. Nuova livrea e kit aerodinamico specifico per 5 fortunati clienti