Ultimo aggiornamento  31 ottobre 2020 15:06

Bologna: avanti con gli eco incentivi.

Redazione ·

Avanti con gli eco incentivi per rinnovare il parco auto vecchio e inquinante e ztl chiusa anche nel periodo della Fase 2 dell'emergenza sanitaria. Sono questi gli annunci fatti dal sindaco di Bologna Virginio Merola al programma di Radio Uno "Centocittà".

"Chiediamo - continua Merola - che gli investimenti sul green non arretrino, ma servono aiuti economici per non penalizzare le persone con redditi più bassi". Una posizione condivisa anche dalla regione Emilia Romagna che ha stanziato 3 milioni di euro per chi compra una vettura ecologica entro il 2020.

Approccio alla Fase 2

"A Bologna - ha detto Merola - stiamo predisponendo un piano sugli orari di lavoro che preveda il prolungamento dello smart working. Un altro capitolo poi è dedicato alle piste ciclabili". Sempre in tema mobilità, fra le idee all'esame del Comune, c'è anche il car pooling, che prevede la possibilità di condividere l'auto privata con altre persone, adesso però non più di due e dotate di mascherina per rispettare le misure di sicurezza.

"Siamo in attesa - ha concluso poi Merola - di definire la capienza degli autobus e faremo accordi con le aziende per trasporti mirati. Meglio fare bene, piuttosto che fare presto".

Tag

Bologna  · 

Ti potrebbe interessare