Ultimo aggiornamento  13 agosto 2020 17:20

ACI Sport lancia i campionati virtuali (VIDEO).

Redazione ·

ACI Sport, attraverso la sua commissione e in collaborazione con simracingleague.it, ha messo in cantiere due campionati "virtuali" per la stagione sportiva 2020, GT E-Sport e F3 E-Sport. Entrambi si svolgeranno su 6 appuntamenti, attraverso la piattaforma software iracing.com di iRacing motorsport simulation.

Pronti al via

Il 27 aprile parte il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020 con una sessione di prequalifica (che servirà a definire i 60 piloti che accederanno a gara 1 e 2) sulla pista di Barcellona. I circuiti dei successivi cinque appuntamenti sono Imola, Spa-Francorchamps, Bathurst, Sebring, prima del gran finale a Monza. Per quanto riguarda le vetture selezionabili, le GT3 offerte dal simulatore iRacing sono: Audi R8 LMS, BMW Z4, Ferrari 488, Ford GT, McLaren MP4-12C e la Mercedes AMG.

Il 4 maggio, con le stesse modalità, prenderà il via il Campionato Italiano Formula 3 E-Sport 2020. Stavolta si parte sul circuito dell’Autodromo di Monza per poi spostarsi in Brasile a Interlagos, quindi Montreal, Spa-Francorchamps, Suzuka e concludere a Imola. Per Il Campionato Italiano Formula 3 E-Sport la scelta della vettura sarà obbligata: la protagonista è la Dallara F3 da 220 cavalli

In pista gratis

La partecipazione ai campionati è gratuita e aperta anche a chi non possieda una licenza sportiva ACI, purché maggiorenne all’atto dell’iscrizione.

In palio per i vincitori di entrambi i campionati la partecipazione al 17esimo Supercorso Federale ACI destinato ai migliori giovani piloti italiani del settore velocità in circuito.

Attraverso ACI Sport, l'Automobile Club ha iniziato a studiare già dal 2018 l’e-sport. Il lavoro ha portato, l’anno dopo, all’istituzione di una commissione sportiva con il compito di promuovere e approfondire il fenomeno sim racing.  A fine del 2019, è nato il primo evento sportivo, il Trofeo GT E-sport 2019.

Le informazioni sui due campionati e le modalità di iscrizione sono disponibili sul portale web che ospita la competizione.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Umberto Zapelloni

Il pilota Ferrari si racconta tra simulatore, tentativi di suonare la chitarra e una carbonara che non si batte (almeno così dice). Il ricordo di Monza e il paragone con Villeneuve

· di Redazione

Il motorsport italiano al lavoro per mettere a punto un protocollo medico che consenta di riprendere l'attività su strada e in pista