Fare del drifting, in totale sicurezza, su campi innevati è sicuramente un'esperienza divertente. Anche a bordo di un'elettrica. E' quello che possono raccontare in un video i collaudatori dei prototipi Beta 4 e Beta 5 della Lucid Air che hanno testato per la prima volta la berlina a batterie sul ghiaccio.
La prova - effettuata qualche mese fa, prima dell'emergenza Covid-19 e sintetizzata in un filmato di un minuto - ha messo in evidenza le prestazioni della Air anche nelle peggiori condizioni stradali invernali.
Test a -33°
I test sono stati eseguiti in una pista circolare, ghiaccio mista neve, nelle regioni settentrionali del Minnesota a una temperatura proibitiva di -33 gradi centigradi. L'attenzione in particolare si è concentrata su sistema di frenata antibloccaggio e controllo della trazione e della stabilità. Esame superato, almeno a vedere il video.
Nel frattempo Lucid Motors ha posticipato il debutto della Air ad agosto (data però da confermare), il suo primo modello elettrico con autonomia di oltre 640 chilometri. Alla prossima stagione invernale ancora mancano diversi mesi, ma il costruttore americano, dopo questi test, ha dichiarato che d'ora in poi "si potrà guidare in totale tranquillità se le destinazioni saranno il lago Tahoe, tra la California e il Nevada, o al lago di Geneva nel Wisconsin", luoghi dalle temperature non proprio estive.