Al governo di Berlino, l'industria automobilistica tedesca chiede sostegno per agevolare gli acquisti di nuove auto per far fronte alla crisi del mercato. Il 5 maggio è fissato un incontro tra rappresentanti dell'industria dell'auto, sindacati e Angela Merkel.
"Rinnovare il parco auto"
Il responsabile del marchio Volkswagen, Raalf Brandstaetter, è stato chiaro: "La produzione dell'industria automobilistica può riprendersi solo se la vendita dei veicoli è garantita". E, per questo motivo, è necessario "dare un impulso importante per incrementare le immatricolazioni". In particolare di auto a basse emissioni per rinnovare il parco auto circolante e raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2 stabiliti dalle normativi europee.
Anche Bmw e Daimler si associano e chiedono incentivi per favorire il passaggio all'elettrico. "Negli aiuti economici all'innovazione vediamo una doppia chance: aiutare l'economia e accelerare allo stesso tempo la transizione a tecnologie più rispettose dell'ambiente", ha detto Oliver Zipse, ceo di Bmw.