L'articolo è integralmente ripresa dal numero 77 de l'Automobile di Aprile 1978. 57esimo Salone di Torino. "Presenteremo almeno un modello nuovo all'anno", aveva dichiarato sei mesi fa Umberto Agnelli: ma a Torino la Fiat di modelli nuovi ne presenta almeno tre.
L'impegno è stato assolto con rara solerzia. Incalzata dalle marche straniere (quasi il 40 per cento del mercato italiano) e venendole meno la fiducia dei clienti a causa degli alti prezzi (gli aumenti si susseguono implacabili uno ogni due-tre mesi al massimo), la Fiat ha un bisogno disperano di nuove armi da gettare nella mischia.
E, con una spesa annuale per la ricerca di ben 200 miliardi (sui 500 spesi mediamente da tutte le imprese private nazionali), il gruppo Fiat ha ancora la capacità di lanciare nuove macchine. Ma al Salone sono presenti in massa anche gli stranieri con grosse novità (dalla Renault 18 alle Ford Fiesta 1300 Sport, eccetera).