Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 21:39

Lexus LF-1, maxi suv in sospeso.

Paolo Odinzov ·

Che fine ha fatto la Lexus LF-1 Limitless? Il prototipo fu presentato nel 2018 dal marchio giapponese al Salone dell’Auto di Detroit anticipando un futuro suv o crossover di grandi dimensioni. Non se ne è saputo più nulla, anche se adesso voci non confermate indicano che proprio dalla LF-1 Limitless dovrebbe discendere il maxi suv LQ che il costruttore dovrebbe far debuttare sulle strade entro il 2022.

Concorrente di Range Rover e Bmw X7

L’evoluzione della LF-1 Limitless potrebbe dunque essere questa, diventare il suv più grande e più lussuoso della Lexus per andare a competere in una nicchia di mercato dove oggi si danno battaglia modelli come ’Audi Q8, la Bmw X7, Mercedes GLS e Range Rover. E all’interno della quale le vendite in Europa sono aumentate del 12% nel 2019 toccando quasi le 334mila unità che corrispondono al miglior risultato del segmento nell’ultimo decennio dopo le 344mila immatricolazioni del 2016.

Il design ispirato a una spada giapponese

La LF-1 Limitless ha un design molto sportivo, caratterizzato da linee curve sulle fiancate e da un frontale affilato che i progettisti hanno ripreso dalle forme di una spada giapponese. Nell’abitacolo prevale uno stile minimalista, che unisce ricercatezze, come le superfici color panna e rame, a tecnologia, con diversi touchscreen ultrapiatti che riproducono tutte le informazioni di marcia e giochi di luce con sequenze predeterminate.

Sul pianale dell'ammiraglia LS

Basata sullo stesso pianale della ammiraglia LS, la versione di serie della LF-1 Limitless, o meglio la Lexus LQ, dovrebbe impiegare (sempre secondo i rumors) diverse tipologie di motorizzazioni ibride. Tra queste potrebbe esserci anche un sistema con un V-8 twin-turbo, associato a più unità elettriche, in grado di fornire una potenza totale di oltre 600 cavalli e mettere la vettura in diretta competizione anche con bolidi del calibro di Mercedes AMG GLS 63Audi RS Q8.

Tag

Lexus LF-1 Limitless  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La Casa giapponese ha commissionato all'artista Claudia De Sabe un esemplare unico del crossover decorato utilizzando un metodo simile a quello per imprimere scritte e disegni...

· di Elisa Malomo

Il marchio premium di Toyota ha condotto un'indagine su 3.200 americani chiedendo loro come sarà il futuro dell'auto “per pochi”