Come potranno e dovranno svolgersi le manifestazioni sportive automobilistiche e quali accorgimenti dovranno essere adottati da organizzatori, piloti, team, per permettere la ripartenza del settore a livello agonistico, quando si alleggerirà il "lockdown" provocato dalla epidemia di Covid-19?
Per trovare una risposta si stanno intensificando gli incontri tra le varie componenti del mondo del motorsport tricolore in particolare tra la Commissione Medica Sportiva, i vertici della Federazioni, le varie Commissioni di Specialità e gli Organizzatori.
Protocollo comune
L’obiettivo - in fase di realizzazione, già nella prossima settimana si avranno i primi risultati - è quello di mettere a punto un protocollo medico sportivo che consenta a tutte le componenti di organizzarsi in vista della riapertura della stagione sportiva. Un protocollo che sarà naturalmente sottoposto, per approvazione, anche alla Fmsi e al Coni.
Un lavoro complesso, date le diverse tipologie di gare, che inizierà da un’attenta analisi da parte della Commissione Medico Sportiva sull’attuale situazione sanitaria che sarà poi recepito e integrato sia dagli organizzatori delle gare su strada che da quelli delle competizioni in pista e quindi adattato a ogni disciplina con il supporto degli esperti di ciascuna specialità.
Un protocollo che, naturalmente, seguirà sempre i decreti del governo e le direttive delle varie autorità territoriali e che quindi potrà trovare nuove evoluzioni in base allo sviluppo della emergenza epidemiologica.