"Storie col motore" di Stefano Bordiglioni: un camion dei pompieri, Carlo il trattore e la bici di un clown sono solo alcuni dei tanti veicoli protagonisti di 19 racconti brevi.
Veicoli protagonisti
Lo sguardo dell'autore, insegnante di Forlì, che ha conquistato negli anni diversi concorsi letterari per l'infanzia - tra i quali il premio Gianni Rodari e l'Hans Christian Andersen-Baia - si posa sui veicoli, automobili nuove o vecchiotte, un sidecar, mezzi da lavoro più o meno bizzarri: dal camioncino, alla betoniera, dalla bisarca, alla gru, senza dimenticare treni e biciclette. In queste storie, i mezzi di trasporto umanizzati, sono dei veri e propri protagonisti. E' il libro ideale per soddisfare la passione dei più piccoli per il mondo della meccanica. Tra gli appassionanti racconti, "Il mostro del traffico", "Un bagno all'autolavaggio" e "Lo scuolabus alla frutta".
Motori con un cuore
"Molti credono che le macchine non abbiano un cuore, che siano solo rotelle e ingranaggi, rumore di motore e fumo dallo scappamento. Io credo che non sia così: il mondo è così grande che non mi stupirebbe affatto se da qualche parte ci fosse un elicottero innamorato, oppure un go-kart timido, o anche un traghetto triste. Anzi ne sono sicuro, perché una volta ho viaggiato su una nave che aveva il singhiozzo perché l'aveva fatta ridere una barzelletta", scrive Bordiglioni.
L'età consigliata va dai 6 ai 9 anni ma i racconti semplici e divertenti sono l'ideale anche come storie della buonanotte per bambini di 4 o 5, perchè non è mai troppo presto par avvicinarsi alla lettura e non è mai troppo tardi per sentirsi bambini.
"Storie col motore" di Stefano Bordiglioni, Einaudi Ragazzi, p.98, prezzo di copertina 13 euro.