Ultimo aggiornamento  23 settembre 2021 07:42

Telo solare per ricaricare le elettriche (VIDEO).

Sergio Benvenuti ·

Se parcheggiate la vostra auto elettrica ma non avete la possibilità di ricaricarla, Armor - azienda francese che lavora energie alternative - propone una soluzione pratica. Si tratta di un telo protettivo flessibile composto da pannelli solari che, collegato al pacco batteria della vettura, ha la possibilità di rigenerare una piccola parte dell'autonomia.

50mila ricariche

Il telo si "indossa" meccanicamente e viene ripiegato con un semplice comando dietro al paraurti posteriore della vettura. Armor assicura che la tecnologia permette circa 50mila pieghe senza perderne l'efficienza. C'è da sottolineare, però, che la velocità e l'efficienza della ricarica non è paragonabile a quella di una comune colonnina.

Per ora è solo un prototipo ed è stato montato per la prima volta sull'auto elettrica di Gazelle Tech - una start up transalpina nata nel 2014, che produce modelli con materiali compositi - che ha 180 chilometri di autonomia, ricaricabili in 4/5 ore se collegati a una presa domestica.

Tag

Armor  · Auto Elettrica  · Gazelle Tech  · pannelli solari  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

La startup tedesca ha ottenuto i 53 milioni di finanziamento necessari ad avviare il progetto dell'elettrica alimentata anche a energia solare. Ma restano ancora ombre sul futuro