Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2021 12:46

Emilia Romagna: contributi per chi acquista un'ibrida.

Redazione ·

L'Emilia Romagna continua a promuovere la mobilità sostenibile. La regione stanzia 3 milioni di euro per chi intende acquistare entro l'anno un'auto ibrida. Il contributo può arrivare fino a 191 euro annui (pari al costo del bollo) per 36 mesi e sarà versato automaticamente a chi ne farà richiesta online dalle 14 del 4 maggio fino alle 12 del 31 dicembre 2020.

Le tipologie di ibride

Potranno ricevere il bonus le seguenti vetture a doppia alimentazione: benzina-elettrico, gasolio-elettrico, gpl-elettrico, metano-elettrico o benzina-idrogeno. Grazie ai sussidi economici, i numeri dei veicoli a basse emissioni in Emilia Romagna sono quasi raddoppiati: dai 4.369 del 2016 agli 8.080 del 2019. 

Registrazione online

I proprietari di una vettura ibrida immatricolata nel 2020, che dovranno comunque pagare il bollo, potranno inserire online sulla piattaforma web dell’Ente, accreditandosi tramite FedeRa o Spid, i dati anagrafici, quelli del veicolo e le coordinate bancarie o postali sulle quali si desidera ricevere l’importo dovuto. Sarà sufficiente farlo una sola volta e, per i tre anni successivi, la regione provvederà automaticamente all’accredito in tre tranche (dal 2020 al 2022) e arrivare fino a un massimo di 573 euro per auto.

Tag

Auto ibride  · Bonus  · Bonus mobilità  · Emilia Romagna  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Il Comune anticipa i tempi: subito nuovi percorsi della bicipolitana e servizi in sharing. Sperando negli incentivi del governo per l'acquisto di mezzi elettrici

· di Marina Fanara

A causa del coronavirus, slittano i termini per le procedure sugli ecobonus 2019 e 2020: da luglio a settembre, mentre quelli per la trasformazione a gas ad agosto