La guida autonoma a sostengo dei medici. È quello che sta avvenendo in Florida, presso la Mayo Clinic di Jacksonville. Per la prima volta, negli Stati Uniti, i veicoli driverless di Beep e Navya - aziende specializzate nella tecnologia senza conducente - sono utilizzati per trasportare forniture mediche e tamponi per la diagnosi del Covid-19.
"Vista l'emergenza coronavirus, abbiamo messo in pratica tre anni di test Ultimate Urban Circulator portato a termine insieme ai nostri partner Beep, Navya e Mayo Clinic", ha spiegato l'amministratore delegato di Jacksonville Transportation Authority (Jta) Nathaniel P. Ford Sr. "La tecnologia è un'opportunità per rispondere all'emergenza coronavirus nel nord-est della Florida".
Più personale per i pazienti
La scorsa settimana quattro veicoli autonomi hanno iniziato a operare in modalità completamente autonoma senza assistenti a bordo. “L'uso dell'intelligenza artificiale ci consente di proteggere il personale che si può dedicare direttamente all'assistenza dei pazienti. Siamo grati a Jta, Beep e Navya per il loro supporto in questo momento difficile", ha detto Kent Thielen, ceo di Mayo Clinic in Florida.