Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 21:01

Lucid, coast to coast in elettrico (VIDEO).

Carlo Cimini ·

L'emergenza coronavirus ha costretto le Case automobilistiche a cancellare o posticipare le presentazioni di nuovi modelli. Tra queste, Lucid Motors che, nel mese di aprile, avrebbe dovuto svelare al grande pubblico Air, la sua prima elettrica.

Il giovane marchio statunitense ha posticipato il debutto ad agosto (data da confermare) e, per ingannare la lunga attesa, ha pubblicato il video del primo test: si tratta di un tragitto di oltre 640 chilometri da San Francisco a Los Angeles. Tutto, rigorosamente, a zero emissioni e con una singola carica, confermando l'ampia autonomia della berlina a batteria.

Dalla Highway 1 al Big Sur

Il video è stato girato a febbraio, quando ancora l'emergenza da Covid-19 era considerata negli Stati Uniti solo una minaccia. Il viaggio, che ha tagliato da nord a sud la California, è iniziato dal quartier generale di Lucid Motors, nella Silicon Valley, e proseguito sulla Highway 1, lungo la costa pacifica. Dopo aver attraversato il suggestivo scenario del Big Sur - una delle strade panoramiche più affascinanti al mondo - l'equipaggio si è fermato per una sosta a San Luis Obispo, sede del Politecnico dello Stato della California. Lucid Air è ripartita poco dopo, arrivando a sera al famoso molo di Santa Monica, senza mai rifornirsi dalla partenza.

Il rientro alla Bay Area

Il giorno seguente, dopo aver effettuato il pieno di energia durante la notte, il gruppo è si è messo in moto in direzione Hollywood, passando poi per Beverly Hills, dove Lucid prevede di aprire questa estate il prossimo store. Il tempo scorre e l'equipaggio deve già tornare verso casa. La Air si dirige verso l'Interstate 5, attraversando il Passo Tejona (1.223 di altezza) sulla catena montuosa Grapevine (nord di Los Angeles). Una volta scollinate, le elettriche puntano la Central Valley, colma di vasti terreni agricoli, mantenendo la velocità limite di 112 chilometri orari. La Bay Area è all'orizzonte e il ceo di Lucid, Peter Rawlinson, decide di unirsi con una seconda Air. Le due auto attraversano il maestoso Golden Gate Bridge e raggiungono San Francisco al tramonto. Ancora una volta, con un solo pieno di energia.

Tag

California  · Los Angeles  · Lucid Air  · Lucid Motors  · San Francisco  · Test drive  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

La prima berlina elettrica del costruttore californiano è stata provata dai tecnici su un circuito innevato del Minnesota. E il risultato sembra positivo