Ultimo aggiornamento  26 settembre 2020 04:57

Model 3 e LiveWire, via col vento (VIDEO).

Sergio Benvenuti ·

Al Texas Motorplex è andata in scena una sfida all'ultimo centesimo di secondo tra un'auto elettrica e una moto elettrica: la Tesla Model 3 e la Harley-Davidson LiveWire, quest'ultimo primo modello a zero emissioni dello storico marchio.

L'auto e la moto hanno dato spettacolo in una "drag race" in notturna, ovvero una gara di accelerazione, il dato che impressiona di più di un mezzo a batteria perché offre nell'immediato tutta la potenza e la coppia del motore.

Sfida nel silenzio

La Tesla Model 3, in versione Performance (quella più potente) e una Harley-Davidson LiveWire hanno deliziato il pubblico in uno scatto mozzafiato su 400 metri di rettilineo, nel più totale silenzio. Attraverso il video si sentono solo i rumori ambientali e lo stupore degli spettatori presenti in tribuna e a bordo pista. Il rumore del vento ha catturato la scena, così come la LiveWire che nei primi cinquanta metri ha staccato di tanto la sfidante Model 3.

Si nota però che, da metà percorso in poi, la berlina di Musk è riuscita a recuperare terreno all'Harley, giocandosi al traguardo la vittoria finale. Non sono stati divulgati né i dati cronometrici della gara, né il vincitore della sfida. Di certo i due veicoli elettrici hanno prestazioni incredibili. La LiveWire raggiunge i 100 chilometri orari in 1,9 secondi e una velocità massima di 177 chilometri all'ora limitati elettronicamente. La Model 3 Performance impiega 3,4 secondi nell'accelerazione 0-100 e raggiunge i 261 chilometri all'ora. Per la prima i prezzi partono da 34.200 euro, la seconda nella versione top costa 64.590. 

Tag

Harley Davidson  · LiveWire  · tesla model 3  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

La compatta di Elon Musk venne presentata il 31 marzo 2016 come "auto della rivoluzione a batteria". Tra sogni e promesse non mantenute, ora è un successo

· di Antonio Vitillo

Abbiamo provato la prima due ruote elettrica della Harley Davidson. Agile e scattante, ha 150 chilometri di autonomia e si ricarica all'80% in 40 minuti. Costa 34.200 euro