Markus Duesmann è il nuovo amministratore delegato di Audi dall'1 aprile. Non sappiamo se sia già riuscito a sedersi alla sua nuova scrivania visto che uffici e stabilimenti europei dei brand del gruppo Volkswagen sono al momento chiusi a causa della pandemia di coronavirus. Quel che è certo è che Duesmann difficilmente avrebbe immaginato di diventare ceo in un momento così difficile per il mondo intero.
Il manager tedesco, 50 anni, avrà come primo compito gestire la crisi da coronavirus e la ripartenza. Sulla scrivania oggi Duesmann trova 55,7 miliardi di euro di fatturato, un utile operativo di 4,5 miliardi e 1.845.573 unità consegnate nel mondo, in crescita dell’1,8% rispetto al 2018 (dati del 2019).
Decisioni difficili da prendere
Al momento il costruttore non ha annunciato piani di revisione degli obiettivi o di riallocazione delle risorse anche se il ceo del gruppo Volkswagen Herbert Diess, durante la presentazione del bilancio del gruppo il 17 febbraio, aveva sottolineato che “il 2020 sarà un anno decisamente difficile”.
Duesmann nel suo nuovo ruolo dovrà anche decidere come proseguire con gli investimenti per i piani di elettrificazione del marchio - quest’anno è previsto il debutto di cinque nuovi modelli a zero emissioni - anche alla luce di quanto deciderà l’Unione Europea sulla richiesta di posticipo d'attuazione dei limiti sulle emissioni di CO2 da parte dell'Acea.
Esperto di premium
Duesmann, che sostituisce Bram Schot, ha lavorato nel corso della sua carriera per tutti i marchi premium tedeschi: dopo la laurea in ingegneria ha trascorso tre anni in Mercedes-Benz progettando un motore V12 per poi passare al fornitore FEV come capo della divisione motori. Nel 2005 è diventato responsabile della Formula 1 di Mercedes-Benz a Brixworth nel Regno Unito.
Due anni dopo ha ricoperto lo stesso ruolo per Bmw e dal 2016 al 2018 è entrato nel consiglio di amministrazione del costruttore bavarese. Dall'1 aprile, oltre alla nomina come nuovo ceo di Audi, ha anche un posto nel consiglio direttivo del gruppo Volkswagen con responsabilità relative a ricerca e sviluppo.