Ultimo aggiornamento  10 luglio 2020 18:58

Honda CB-F Concept, a volte ritornano.

Antonio Vitillo ·

Honda scalda i cuori degli appassionati con il CB-F Concept, modello che è fedele replica moderna della CB900F Bol d’Or del 1979. La sua presentazione è stata fatta su una pedana del "Honda Virtual Motorcycle Show", un evento web che prende il posto della vetrina dei saloni di Tokyo e Osaka, rassegne annullate a causa della pandemia da coronavirus. 

La CB-F Concept è stata modellata sulla base tecnica dell’odierna CB1000R. Adotta il quattro cilindri in linea da 998 centimetri cubici, motore raffreddato ad acqua che sulla “naked” della linea Neo Sports Cafè, eroga 145 cavalli ed è “addomesticato” da alcuni dispositivi elettronici, come il controllo di trazione, offrendo anche alcuni “riding mode”. Il cambio è a sei rapporti.

Il telaio a struttura mono dorsale è in acciaio leggero ad alta resistenza, le sospensioni sono composte dalla forcella “a steli rovesciati” e dal monobraccio in alluminio tipo Pro-Arm. Le pinze freno sono ad attacco radiale.

Mito in pista

La Bol d’Or da cui deriva la CB-F Concept è un modello della storica serie “CB” che nacque una sessantina d’anni fa, e che, sul finire degli anni ’70, ebbe il merito di introdurre i più performanti motori con distribuzione a 16 valvole e doppio albero a camme in testa. La CB900F Bol d’Or era una moto relativamente snella e leggera. Freddie Spencer, pluricampione mondiale della classe 500, la portò in gara nel Campionato Americano Superbike, ma in una versione di 750 centimetri cubici, la cui base di serie era venduta in Giappone. 

Per adesso non è prevista una produzione in serie della CB-F Concept. Una decisione potrebbe essere presa dopo aver valutato la reazione del pubblico.

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