Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2023 04:38

Festa di compleanno in Porsche (VIDEO).

Elisa Malomo ·

Marzo è un mese speciale per Porsche. Il marchio di Stoccarda ha pubblicato su YouTube il dietro le quinte dei festeggiamenti di tre modelli che hanno segnato la storia della quattro ruote: la 718 RS 60 Spyder, 911 Turbo della serie 993 e la 918 Spyder che, rispettivamente, hanno spento 60, 25 e 10 candeline.

Il dietro le quinte

Nel corto della durata di 1:58 minuti i modelli sono stati trasportati con cura dal Porsche Museum nel Garage 229, un ex garage Opel riconvertito a spazio per eventi. Sulle note di "Cherry Blossom" (Fiori di ciliegio) dell'artista Ottom, le vetture – tutte rigorosamente nella tinta grigio metallizzato - vengono scortate dagli addetti ai lavori negli ampi spazi di quella che era un'autofficina: qui, sotto i riflettori e i flash di alcuni fotografi, ricevono tutte le attenzioni per un compleanno speciale.

Le tre tedesche

Le festeggiate sono delle icone Porsche. La 718 RS 60 spyder ha portato i migliori risultati nel settore delle corse vincendo nella 44esima Targa Florio nel 1960 e la 12 ore di Sebring negli Stati Uniti contrassegnata sul telaio dal numero 42 e guidata dai piloti Olivier Gendebien e Hans Herrmann. A seguire un altro gioiello: la 911 della serie 993. La vettura è stata la prima a montare una sovralimentazione biturbo con una potenza da 408 cavalli che, grazie a un kit di potenziamento introdotto nel 1996, sono stati portati a 430.

Poi la 918 spyder, la più giovane. La supercar, presentata come concept in occasione del Salone di Ginevra del 2010 e come auto di serie ad Atlanta nel 2013, è stato il primo veicolo ibrido della Casa di Stoccarda spinto da un motore V8 abbinato a due propulsori elettrici. Alles Gute zum Geburtstag, buon compleanno.

Tag

Porsche 718  · Porsche 911  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

All'asta da Sotheby's l'ultimo esemplare di 911 della precedente generazione (una Speedster). Il ricavato devoluto a una Ong impegnata nel contrasto dell'epidemia

· di Valerio Antonini

Una replica della vettura con la quale il marchio tedesco ha debuttato sul mercato, diventerà l'ambasciatrice nel mondo della Casa di Stoccarda in occasione dei 70 anni del...