Ultimo aggiornamento  05 aprile 2020 16:07

Un libro al giorno: la paura all'improvviso.

Linda Capecci ·

Più tempo da passare a casa, più tempo da dedicare a letture a tutta velocità: è impossibile non citare "Duel e altri racconti" di Richard Matheson, raccolta dagli anni '50 ai '70 dello scrittore e sceneggiatore americano autore di "Io sono leggenda" e "The Twilight Zone".

A interessarci in particolare è "Duel", il primo racconto, storia d'orrore psicologico on the road pubblicata per la prima volta nel 1971 su Playboy, da cui è stato tratto l'omonimo film dello stesso anno, il primo diretto da Steven Spielberg. Il racconto ha lasciato il segno, tanto che nel 2012 oltre alla versione in pellicola è stata realizzata anche una storia a fumetti dalla casa editrice statunitense IDW.

Il protagonista

Il protagonista David Mann guida lungo una statale tra le colline: è diretto a San Francisco per lavoro. Sorpassa una grossa autocisterna malridotta e tetra. Poco dopo l'autoarticolato riappare e sorpassa a sua volta Mann a tutta velocità. Il protagonista tenta più volte di superarlo, ma l'altro veicolo fa di tutto per metterlo in difficoltà: lo supera ancora, gli taglia la strada, lo fa passare proprio quando sopraggiunge un'altra auto nel senso opposto, infine lo sperona. 

Orrore a quattro ruote

Ormai è evidente, il misterioso conducente del camionche nel film non viene mai mostrato, è pazzo. Mann riesce a sfuggirgli e trova rifugio nel parcheggio di un bar. L'autoarticolato passa oltre, poi torna indietro per aspettarlo e riprendere il "duello". 

"Tremante, Mann si morse le labbra e controllò a fatica la macchina mentre affrontava un'altra curva. Adesso c'era una discesa ripida. Mollò la spinta sull'acceleratore e diede un'occhiata al tachimetro. Oltre cento all'ora! Non era abituato a guidare così veloce!", scrive Matheson.

Chi ha visto il film sa già come andrà a finire, ma la lettura permette di vivere sulla propria pelle il crescendo di paura del protagonista: dall'incomprensione, all'ansia, dalla rabbia al puro terrore.

"Duel e altri racconti" di Richard Matheson, Fanucci editore, pp. 421 prezzo di copertina 24 euro

Tag

Duel  · horror  · On The Road  · Richard Matheson  · Steven Spielberg  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Il 16 gennaio 1948 - 72 anni fa - nasceva il regista americano, per molti il padre del cinema horror. Oltre alla rossa "Christine", nei suoi film diverse protagoniste a quattro...