Ultimo aggiornamento  21 settembre 2020 08:09

Nuova Ford Kuga: 10 cose da sapere.

Angelo Berchicci ·

Ford ha presentato la terza generazione del suo suv media (segmento C), la Kuga. L’auto sfrutta il nuovo pianale C2 introdotto con l’ultima Focus, e rispetto alla precedente versione aumentano dimensioni, spazio a bordo, tecnologia e varietà nell’offerta di motorizzazioni. Vediamo assieme le dieci caratteristiche fondamentali di questa crossover.

1) La più elettrificata di sempre

La nuova Kuga è la Ford più elettrificata di sempre, nonché il primo modello sul mercato a essere declinato in tutte e tre le forme ibride (mild hybrid, plug-in e full hybrid). Come risultato, le emissioni medie della gamma Kuga sono diminuite del 30% rispetto alla precedente generazione. Oltre alle varianti elettrificate, il suv può essere scelto anche con i tradizionali motori diesel Ecoblue da 2.0 litri e da 1.5 litri, e con il benzina EcoBoost da 1.5 litri. In alternativa al cambio manuale è disponibile una nuova trasmissione automatica a otto rapporti.

2) La plug-in

La Kuga Plug-In Hybrid combina un motore benzina a quattro cilindri da 2.5 litri, un propulsore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 chilowattora per produrre una potenza pari a 225 cavalli, con una autonomia in modalità elettrica di 72 chilometri nel ciclo Nedc (56 in quello Wltp). Da una presa esterna a 230 volt servono circa 6 ore per ricaricare completamente la batteria.

3) La mild hybrid

La Kuga EcoBlue Hybrid utilizza il motore diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 cavalli. La tecnologia mild hybrid si basa su un generatore/starter azionato da una cinghia, che aiuta il motore termico in accelerazione e consente il recupero di energia durante le decelerazioni, andando a ricaricare un pacco batteria agli ioni di litio da 48 volt.

4) La full hybrid 

In arrivo nel corso dell’anno, la Kuga Hybrid utilizza un sistema full hybrid (ovvero che si ricarica durante la guida, senza la necessità di collegare l’auto a fonti esterne). A differenza della mild hybrid, in questo caso si potrà procedere anche a zero emissioni per qualche chilometro continuativamente, grazie all’unità elettrica e alla batteria agli ioni di litio collegati a un motore a benzina da 2,5 litri e a un nuovo cambio automatico.

5) Una nuova piattaforma

Kuga è il primo suv costruito sulla nuova piattaforma globale Ford. Sviluppato per ottenere una maggiore efficienza nei consumi di carburante e nelle emissioni, il pianale presenta un peso ridotto di 80 chili rispetto al precedente e offre il 10% in più di rigidità torsionale, per una migliore dinamica di guida.

6) Crescono le dimensioni 

La nuova Kuga è cresciuta di 4,4 centimetri in larghezza e 9 in lunghezza rispetto al modello precedente, mentre il passo è aumentato di 2. All’interno, questo si traduce in un aumento di spazio per la testa, le spalle e le sedute dei passeggeri, sia anteriori sia posteriori.

7) Bagagliaio record 

Il divanetto posteriore può scorrere in avanti o indietro fino a 15 centimetri. Con la seconda fila di sedili nella posizione più avanzata possibile, il bagaglio raggiunge la miglior capacità nel segmento di appartenenza (645 litri). Inoltre, abbattendo gli schienali posteriori, la capienza aumenta fino a 1.530 litri.

8) Tanta tecnologia 

Grande attenzione è stata data alla tecnologia. A bordo della nuova generazione di Kuga è presente per la prima volta il modem integrato FordPass Connect, un hotspot Wi-Fi con connettività fino a un massimo di 10 dispositivi. Novità sono anche la ricarica wireless per smartphone e il sistema di infotainment SYNC 3, supportato da uno schermo touch-screen da 8 pollici. Presenti inoltre tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida (Adas).

9) Attenzione alla sicurezza 

La nuova Kuga ha conquistato le 5 stelle dall’autorità indipendente per i crash test Euro NCAP, ottenendo il 92% per la protezione degli adulti e ricevendo il massimo dei voti sia nel test sull’urto laterale, sia in quello del palo. La struttura di Kuga è completamente in acciaio ad alta resistenza e il design è stato pensato anche per migliorare la protezione dei pedoni in caso di impatto.

10) Il suv Ford più venduto 

In Europa Kuga è il suv più venduto di Ford, nonché il suo terzo modello preferito dagli automobilisti, dopo Fiesta e Focus. Nel 2019, l’ultimo anno di vendita della precedente generazione, sono state acquistate 161.400 unità della crossover (+5% rispetto al 2018), contribuendo a un aumento di oltre il 6% nelle vendite dei suv Ford. La Kuga 2020 è già ordinabile, con prezzi che partono da 28.750 euro.

Tag

elettrificazione  · Ford  · Ford Kuga  · Kuga  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

La terza generazione del suv debutta tutta ibrida: mild, full e plug-in a fianco delle tradizionali motorizzazioni benzina e diesel. Design europeo e molta tecnologia

· di Carlo Cimini

I primi 2 mesi dell'anno premiano la versione "mild" del nuovo crossover del marchio americano. Al secondo posto la Toyota Yaris. Primato a rischio con l'arrivo di Panda e 500...