Ultimo aggiornamento  20 aprile 2021 02:20

Covid-19: ACI servizio per pratiche auto urgenti.

Redazione ·

Si tratta di "modalità operative eccezionali" quelle attivate dall'Automobile Club d'Italia (ACI) per andare incontro ai cittadini che hanno bisogno di mettersi in contatto con il Pubblico registro automobilistico (Pra) per pratiche urgenti e indifferibili.

Via mail direttamente da casa

Via Pec (posta elettronica certificata) o attraverso una semplice mail all'ufficio Pra della provincia di residenza, per esempio, i cittadini potranno richiedere la cancellazione di un fermo amministrativo del proprio veicolo (per i provvedimenti di revoca emessi prima dello scorso 1° gennaio, dopo tale data sarà direttamente il concessionario della riscossione a provvedere d'ufficio).

Il servizio si rivolge anche agli avvocati: esclusivamente tramite Pec all'ufficio Pra della propria provincia, potranno richiedere iscrizioni e cancellazioni di pignoramenti e sequestri su istanza di parte, trascrizioni e cancellazioni di domande giudiziali, iscrizione di ipoteche giudiziali.

Coronavirus: presidio ACI dedicato

Per conoscere gli indirizzi Pec e di posta elettronica normale degli uffici territoriali del Pra si può consultare il sito dell'ACI nella sezione Sedi e Punti di servizio. Per ulteriori informazioni è a disposizione il presidio URP Covid-19 (è attivo il numero verde 800183434), operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14 oppure si può scrivere a presidiourpcovid19@aci.it.

Questa nuova misura fa parte di un pacchetto di iniziative lanciate dall'ACI in questo momento di emergenza coronavirus per eliminare gli spostamenti delle persone, facilitare lo smart working degli addetti al Pra e garantire al tempo stesso la continuità del servizio.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Servizio pubblico in primo piano: sono state evase 32mila richieste via mail durante la fase di lockdown “tutelando la salute di dipendenti e utenti”

· di Redazione

Chiamando l'800.18.34.34, a partire da martedì 24 marzo i cittadini possono aggiornarsi sulla situazione dei trasporti nel nostro Paese e sull’operatività degli uffici del PRA

· di Redazione

In seguito all'emergenza legata alla pandemia, l'Automobile Club d'Italia ha attivato un canale informativo per la gestione del proprio veicolo: numero verde e indirizzo mail...