Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 22:22

Bentley: meno berline più suv.

Paolo Odinzov ·

Bentley si prepara a mandare in pensione la berlina Mulsanne e pensa di sostituirla con un suv. A dirlo è Adrian Hallmark, ceo della Casa inglese appartenete al gruppo Volkswagen, secondo il quale non è più conveniente per l’azienda produrre il modello che, ricordiamo, è quello più lussuoso nella gamma attuale del costruttore, e non vi sono i numeri per giustificare la nascita di una possibile erede della vettura.

Non c'è business

“Venti anni fa le vendite globali delle berline a quattro porte nel mercato extralusso erano comprese tra le 1.500 e 2.000 unità all'anno. Ora sono meno di mille delle quali circa la metà Bentley. Se vediamo anche da 400 a 600 vetture l’anno il business case diventa estremamente difficile. Gli stessi capitali per lo sviluppo di una vettura che sostituisca la Mulsanne possono essere destinati a un'auto da vendere per oltre cinquemila unità l'anno e c’è una chiara indicazione che gli acquirenti di auto premium ora vedono i suv come molto più interessanti delle berline", ha detto Hallmark.

Rivale della Rolls-Royce Cullinan

Hallmark ha comunque escluso che il nuovo modello che vedremo possa essere un suv coupé e avere una motorizzazione completamente elettrica. Si tratterà molto probabilmente di una vettura ancora più grande della Bentayga, che nel 2019 ha rappresentato quasi la metà delle 11mila auto vendute in totale dal costruttore, destinata a competere con la Rolls-Royce Cullinan e alimentata da un sistema ibrido plug-in già annunciato nella strategia di elettrificazione della azienda in sostituzione del tradizionale motore termico a benzina W-12.

Tag

Bentley  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Secondo il ceo Adrian Hallmark solo per qualla data costi e prestazioni delle batterie permetteranno di produrre un modello in linea con le aspettative della Casa

· di Elisa Malomo

Il marchio britannico svela la nuova due posti sportiva prodotta in 12 esemplari. Ispirata al concept Exp 100gt ha un benzina 6 litri biturbo e un prezzo ancora da definire