A Milano, a partire dal 12 marzo e fino al termine dell'emergenza coronavirus, tutti i veicoli possono entrare in Area C senza pagare il ticket (5 euro), così come si può circolare senza alcuna restrizione in Area B. Lo ha stabilito il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, con un'ordinanza che prevede una serie di agevolazioni per i cittadini in seguito al protrarsi dell'emergenza coronavirus.
Sosta: posti liberi
Tra le misure in vigore anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente negli stalli a pagamento (strisce blu) o di occupare gli spazi sosta riservati ai residenti (strisce gialle). Per agevolare i diversamente abili, inoltre, il sindaco ha deciso anche una proroga di 4 mesi di tutti i pass in scadenza da oggi al 30 aprile.
"La decisione di aprire a tutti le zone a traffico limitato e di rendere gratuito il parcheggio", ci dicono al Comune, "è stata presa anche in vista del probabile ridimensionamento e riduzione dei servizi di trasporto pubblico. Una decisione che spetta a Regione Lombardia e già annunciata considerando che, con la chiusura di tantissimi esercizi commerciali e aziendali stabilita dall'ultimo decreto del governo, gli spostamenti dei cittadini si ridurranno ulteriormente così come la domanda di trasporto pubblico".
Il Comune: restate a casa
Ma attenzione, avvertono in Comune: "In questo momento molto problematico, vogliamo aiutare i milanesi, ma solo per quegli spostamenti assolutamente i dispensabili, come chi deve recarsi per forza sul posto di lavoro e le altre necessità stabilite dal governo: ricordiamo che è assolutamente sconsigliabile oltre che vietato muoversi da casa, se non nel rispetto della legge. Invitiamo tutti al massimo senso di responsabilità e ricordiamo che a Milano sono in atto controlli serrati da parte delle forze dell'ordine e per chi trasgredisce le regole sono previste sanzioni severe".