Ultimo aggiornamento  11 luglio 2020 08:23

Roma: Tangenziale est, fine della demolizione.

Marina Fanara ·

Tra una settimana finiranno i lavori per l'abbattimento della Tangenziale Est. Lo comunica il Comune di Roma specificando che proprio in questi giorni è in corso l'ultima fase per la demolizione del tratto sopraelevato dell'infrastruttura davanti la stazione Tiburtina.

Restyling in 450 giorni

Terminata tale fase si darà il via alla riqualificazione dell'area a partire dal piazzale ovest. Un progetto che prevede il rifacimento della strada, panchine, attraversamenti pedonali, percorsi tattili per ipo e non vedenti, sistemazione della rotonda adiacente a via Mazzoni. 

Complessivamente per la realizzazione del progetto, che cambierà volto all'area, occorreranno circa 450 giorni. Sette mesi invece è il tempo impiegato per la demolizione dei 500 metri dal tratto della Tangenziale Est, "in linea con il cronoprogramma", sottolinea il Comune. 

Fine di un ecomostro

"È un momento storico per la Capitale, molto atteso dai cittadini", dichiara il sindaco Virginia Raggi, "grazie a questo progetto sarà riqualificato un intero quartiere e ci libereremo di un ecomostro che per anni ha imprigionato i romani in uno spazio urbano pieno di smog e cemento".

I lavori per l'abbattimento, anche durante quest'ultima fase, specifica ancora il Campidoglio, si svolgeranno esclusivamente durante la notte (dalle 22 alle 5 del mattino) nel cantiere ristretto alla zona antistante la stazione ferroviaria, per limitare disagi alla mobilità dei cittadini. Tutti i materiali rimossi nel corso della demolizione saranno riciclati.

Tag

Roma  · Tangenziale  · Virginia Raggi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Effetto coronavirus: il Comune disattiva i varchi da oggi 11 marzo al 3 aprile nel Tridente, Centro storico e a Trastevere. Restano le restrizioni notturne al transito in vigore...

· di Marina Fanara

Emergenza coronavirus: la Capitale decide l'apertura anticipata al primo pomeriggio nelle aree a transito limitato Tridente e Centro storico