Tra una settimana finiranno i lavori per l'abbattimento della Tangenziale Est. Lo comunica il Comune di Roma specificando che proprio in questi giorni è in corso l'ultima fase per la demolizione del tratto sopraelevato dell'infrastruttura davanti la stazione Tiburtina.
Restyling in 450 giorni
Terminata tale fase si darà il via alla riqualificazione dell'area a partire dal piazzale ovest. Un progetto che prevede il rifacimento della strada, panchine, attraversamenti pedonali, percorsi tattili per ipo e non vedenti, sistemazione della rotonda adiacente a via Mazzoni.
Complessivamente per la realizzazione del progetto, che cambierà volto all'area, occorreranno circa 450 giorni. Sette mesi invece è il tempo impiegato per la demolizione dei 500 metri dal tratto della Tangenziale Est, "in linea con il cronoprogramma", sottolinea il Comune.
Fine di un ecomostro
"È un momento storico per la Capitale, molto atteso dai cittadini", dichiara il sindaco Virginia Raggi, "grazie a questo progetto sarà riqualificato un intero quartiere e ci libereremo di un ecomostro che per anni ha imprigionato i romani in uno spazio urbano pieno di smog e cemento".
I lavori per l'abbattimento, anche durante quest'ultima fase, specifica ancora il Campidoglio, si svolgeranno esclusivamente durante la notte (dalle 22 alle 5 del mattino) nel cantiere ristretto alla zona antistante la stazione ferroviaria, per limitare disagi alla mobilità dei cittadini. Tutti i materiali rimossi nel corso della demolizione saranno riciclati.