Ultimo aggiornamento  20 aprile 2021 02:49

Coronavirus: in Italia spostamenti limitati.

Redazione ·

Per contenere e gestire l'emergenza epidemiologica da coronavirus, il governo italiano ha esteso a tutto il territorio il decreto datato 8 marzo, inizialmente previsto solo per la Lombardia e 14 Province, e stabilisce fino al 3 aprile restrizioni agli spostamenti delle persone sulla penisola, isole comprese.

Modulo di autocertificazione

Va evitato "ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute".

Per muoversi, è necessaria l'auto certificazione e per questo il ministero dell'Interno ha predisposto un MODULO da scaricare: va stampato, compilato ed esibito al momento del controllo.

Chi deve fare sempre lo stesso spostamento può utilizzare un unico modulo specificando che si tratta di un impegno a cadenza fissa.

Se i riscontri sulla veridicità degli spostamenti saranno negativi, scatta la denuncia per inosservanza di un provvedimento dell’autorità (articolo 650 del codice penale) che prevede l’arresto fino a tre mesi o ammenda fino a 206 euro.

La raccomandazione del governo e dei medici, comunque, rimane sempre la stessa: restare il più possibile tra le mura domestiche e limitare gli spostamenti.

Tag

coronavirus  · Covid19  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il lavoro dei meccanici rientra nelle "attività essenziali", secondo le nuove misure decise dal governo per frenare l'epidemia da coronavirus

· di Redazione

In una nota ufficiale, il gruppo conferma di mantenere attive le proprie strutture italiane con misure straordinarie, al fine di proteggere la salute dei dipendenti

· di Redazione

Lo dice in una nota ufficiale la Casa del Cavallino. Attivate le misure necessarie per consentire ai dipendenti della "zona rossa" di svolgere l'attività nelle migliori condizioni...

· di Linda Capecci

Il Covid-19 oltre che sulla salute sta pesando sull'economia: anche la mobilità condivisa è in crisi. Share Now si impegna a intensificare gli interventi di disinfezione...