Dopo Fiat Panda e 500, anche la Lancia Ypsilon debutta con una motorizzazione mild hybrid, denominata Hybrid Ecochic.
A spingere la citycar troviamo lo stesso sistema di elettrificazione leggera montato sulle cugine Fiat: un 3 cilindri a benzina 1.0 da 70 cavalli, abbinato a uno starter/generatore che riesce ad assistere in accelerazione il motore termico, erogando circa 5 cavalli (l’auto non è quindi in grado di procedere a zero emissioni). La vettura è dotata di un cambio a 6 marce che consente di "veleggiare", ovvero di mettere, in modo automatico e senza intervento del guidatore, in folle e spegnere il motore sotto i 30 chilometri orari. Si aggiunge una piccola batteria da 0,13 chilowattora.
Grazie all’elettrificazione la nuova Ypsilon Hybrid EcoChic permette di ridurre fino al 24% consumi ed emissioni di CO2 rispetto alla “normale” motorizzazione 1.2 benzina 69 cavalli (secondo il ciclo Nedc2), e grazie all’omologazione ibrida consente di accedere alle agevolazioni fiscali e alle esenzioni previste dalle amministrazioni locali per questa tipologia di veicoli.
Silver o gold
Gli allestimenti disponibili sono due: il Silver, con clima manuale e cerchi da 15 pollici, mentre il Gold aggiunge fari fendinebbia, volante e pomello del cambio in pelle, oltre al sistema multimediale UConnect con display da 5 pollici.
Con il debutto della mild hybrid va in pensione la versione alimentata solo a benzina della Ypsilon. Da questo momento infatti la gamma è composta solo da tre motorizzazioni: Ecochic benzina + Gpl con il 1.2 69 cavalli, Ecochic benzina + metano con il 0,9 Twinair ed Ecochic Hybrid con il 1.0 elettrificato.
I prezzi di listino partono da 14.450 euro per la Silver e 15.750 per la Gold, ma la vettura è in promozione fino al 31 marzo con finanziamento Fca Bank e prezzi rispettivamente da 10.350 e 10.900 euro.