Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2021 21:07

Bugatti Chiron Pur Sport, l'intransigente.

Carlo Cimini ·

Da oltre 110 anni Bugatti produce auto estreme omologate per essere guidate su strade pubbliche. Con il lancio in queste ore della Chiron Pur Sport, il costruttore francese - di proprietà del gruppo Volkswagen - non fa eccezione e mantiene la tradizione. L'auto sarà in vendita al prezzo di 3 milioni di euro (iva esclusa) e sarà prodotta in soli 60 esemplari a partire dalla seconda metà del 2020.

Leggerezza al volante

La supersportiva ha una configurazione aerodinamica rivista sin dal peso ridotto - meno 50 chili rispetto alla Chiron base - che ne aumenta l'agilità. Il lavoro svolto dagli ingegneri sul nuovo telaio e sulle sospensione assicura maggiore aderenza al terreno, come promesso da Bugatti: “Abbiamo parlato con i clienti e ci siamo resi conto che desideravano un veicolo ancora più agile per una guida senza compromessi", spiega Stephan Winkelmann, numero uno del marchio. “Riducendo il peso Chiron Pur Sport vanta una stabilità incredibile e un'accelerazione sensazionale. È la Bugatti più intransigente degli ultimi tempi".

Tra le novità, spicca l'alettone fisso, largo 1,9 metri, posizionato sopra il paraurti dotato di nuovi flussi d'aria. I terminali di scarico, in titanio, sono sdoppiati. A questo si aggiungono interni in Alcantara e comandi realizzati in alluminio e titanio. I cerchi in lega migliorano la ventilazione interna e l'efficienza aerodinamica. La Chiron Pur Sport dispone di pneumatici Michelin Sport Cup 2 R che aumentano del 10% l'accelerazione laterale massima in curva. Nell'impianto frenante sono stati inseriti materiali in titanio, alleggerendo ulteriormente il peso complessivo. Aggiunta la nuova modalità di guida Sport+ per gestire al meglio tutta la potenza del W16 8.0 biturbo da 1.500 cavalli.

Produzione

Il 2020 sarà un anno speciale per Bugatti. Il produttore francese, con sede a Molsheim, consegnerà le prime Divo quest'anno, presentata a Pebble Beach nel 2018, anch'essa in serie limitata a 40 unità. La produzione di Chiron Pur Sport inizierà nella seconda metà dell'anno

Tag

Ti potrebbe interessare