Volkswagen ha svelato il nome del secondo modello elettrico della famiglia ID: si chiamerà ID.4 e sarà un suv compatto sviluppato sull’innovativa piattaforma modulare MEB, la stessa della ID.3.
Attesa entro la fine dell'anno
Al lancio l’auto sarà offerta con la sola trazione posteriore, a cui si aggiungerà in seguito una versione dotata di trazione integrale elettrica. In base alla configurazione e alla tipologia di batteria, l’autonomia potrà arrivare fino a un massimo di 500 chilometri (secondo il ciclo WLTP).
Come sulla ID.3 il pacco batteria posizionato nel fondo della vettura e il passo particolarmente lungo assicureranno uno spazio a bordo superiore a quello dei veicoli tradizionali di pari dimensioni. La ID.4, che si ispira al concept ID.Crozz mostrato nei mesi scorsi, sarà il primo crossover a zero emissioni della Casa tedesca ed entrerà in vendita entro la fine dell’anno.
Iniziata la produzione della ID.3
Nel frattempo è entrata in produzione a Zwickau la versione di serie della ID.3, la prima vettura della nuova generazione elettrica Volkswagen. Per la berlina compatta sono disponibili batterie con capacità di 45, 58 e 77 chilowattora, mentre il motore elettrico (che spinge le ruote posteriori) può avere una potenza compresa tra 93 e 150 chilowatt (rispettivamente 126 e 203 cavalli).
Nel migliore dei casi l’autonomia può arrivare fino a 550 chilometri (nel ciclo WLTP). A seconda della capacità della batteria, la ID.3 viene proposta in tre diverse varianti: Pure, Pro e Pro S. Il prezzo base è inferiore a 30mila euro. E’ già andata esaurita l’edizione di lancio, limitata a 30mila unità, le cui consegne dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.