Ultimo aggiornamento  12 luglio 2020 15:38

Škoda Octavia RS iV, sportiva e plug-in.

Carlo Cimini ·

Per la prima volta, Škoda offre un modello ibrido plug-in per la famiglia RS ad alte prestazioni. Si tratta della nuova Octavia RS iV equipaggiata con un motore benzina 1.4 Tsi abbinato a una unità elettrica da 85 chilowatt che uniti offrono una potenza combinata di 245 cavalli.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 13 chilowattora, per un'autonomia completamente elettrica fino a 60 chilometri (ciclo Wltp). In modalità Sport, Octavia RS iV sfrutta tutta la potenza che le permette di raggiungere i 100 chilometri all'ora in 7,3 secondi. 

Christian Strube, membro del consiglio di amministrazione del marchio ceco per lo sviluppo tecnico, ha dichiarato: “Con l'introduzione di Octavia RS iV, stiamo iniziando un nuovo capitolo. Per la prima volta utilizziamo l'azionamento ibrido plug-in in un modello sportivo e questo ne aumenta le prestazioni e riduce il consumo di carburante ed emissioni di CO2".

Ritocchi estetici

Di serie, fendinebbia a Led e cerchi in lega neri da 18 pollici, con pinze dei freni in rosso. La berlina sfoggia uno spoiler posteriore RS nero, stesso colore del tetto e di alcuni inserti che riguardano gli interni. A partire dal volante sportivo multifunzione in pelle a tre razze con il logo RS in evidenza.

Škoda offre anche due varianti e-Tec, mild-hybrid (ibrido leggero) - 1.0 Tsi 110 cavalli e 1.5 Tsi 150 cavalli, disponibili dalla prossima estate - e la "comune" Octavia iV ibrido plug-in che, con il motore 1.4 Tsi eroga la potenza complessiva di 204 cavalli.

Tag

ibrido plug-in  · mild hybrid  · Škoda  · Škoda Octavia RS iV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

La Casa boema lancia la sua prima auto a batteria pensata per gli spostamenti in città: autonomia fino a 265 chilometri. Prezzi inferiori a 20mila euro