Ultimo aggiornamento  12 luglio 2020 15:41

La prima elettrica di Balboni (VIDEO).

Angelo Berchicci ·

Un testimonial d’eccezione per un’auto sopra le righe. Stiamo parlando di Valentino Balboni, storico tester Lamborghini, che si mette per la prima volta al volante di un’elettrica, la Drako Gte, berlina da oltre mille cavalli realizzata nella Silicon Valley.

Numeri importanti

Nel video promozionale Balboni mette alla prova la supersportiva tra i cordoli dell’autodromo Thermal Club di Palm Spring. E, a giudicare dall’espressione, il passaggio dai sonori V12 emiliani alle silenziose unità elettriche non sembra aver deluso l’ex capo collaudatore della Casa di Sant’Agata Bolognese.

D’altronde, i numeri della Gte, prodotta dalla californiana Drako Motors, non lasciano indifferenti: i quattro motori indipendenti da 225 chilowatt agiscono su ciascuna ruota rendendo l’auto una trazione integrale. La potenza complessiva di 1.200 cavalli e la coppia di 8.800 newton metri permettono all’auto di arrivare fino a 330 chilometri orari con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari che si prevede bruciante (il dato ufficiale non è stato comunicato).

Promossa 

“Dopo aver guidato la Drako GTE, sento di essere entrato in un mondo completamente nuovo. La potenza è incredibile e adoro il modo in cui questa auto si comporta in ingresso e percorrenza di curva. E’ qualcosa che non ho mai sperimentato prima in un’auto con queste dimensioni. E’ davvero una guida avvincente“.

Balboni, originario della provincia di Ferrara, entrò in Lamborghini come meccanico apprendista nel 1968, prima di venire promosso a collaudatore dallo stesso Ferruccio. In quarant’anni di attività ha contribuito a mettere a punto quasi tutte le auto della Casa, che per celebrare il suo pensionamento nel 2008 ha prodotto un’edizione speciale a trazione posteriore della Gallardo, la LP550-2 Valentino Balboni.

Una super berlina elettrica

La Gte è la prima vettura realizzata dalla start up Drako Motors, fondata a San Jose dagli imprenditori Dean Drako e Shiv Sikand. La berlina elettrica ad alte prestazioni si pone come una concorrente della Tesla Model S e della Porsche Taycan, pur presentando prezzo (1,25 milioni di dollari) e caratteristiche decisamente superiori. Le prime consegne dei 25 esemplari previsti inizieranno entro la fine dell’anno. 

Tag

Balboni  · Drako  · Drako Gte  · Lamborghini  · Valentino Balboni  · 

Ti potrebbe interessare

· di Alberto Sarasini

Al volante della versione Turbo S a batteria colpiscono scatto, velocità e tecnologia: 761 cavalli, autonomia fino a 412 chilometri e un prezzo di oltre 192mila euro

· di Angelo Berchicci

Terminati i test della Model S Plaid sul circuito tedesco. La Casa di Musk tornerà tra un mese per cercare di battere il tempo della Porsche Taycan (7:42). Il team americano punta...