Ultimo aggiornamento  10 luglio 2020 19:05

Dacia Spring, la prima elettrica è un mini suv.

Redazione ·

A Ginevra avrebbe meritato una première con pubblico Dacia Spring, primo modello elettrico del marchio low cost del gruppo Renault che continua a stupire per vendite e margini. Presentato in forma di concept, si tratta di un mini suv con una lunghezza sotto i 4 metri, derivato dalla Renault K-ZE prodotta in Cina a Wuhan con il partner Dongfeng e già in vendita sul mercato asiatico.

Il baby suv di Renault è stato di fatto l'ultimo modello presentato da Carlos Ghosn quando era ancora il numero uno del gruppo, svelato in forma di prototipo al Salone di Parigi nell'ottobre del 2018.

Primo modello elettrificato del marchio

Dacia non ha dato per ora nessuna specifica tecnica sulla Spring, salvo dichiarare la presenza di una batteria agli ioni di litio con una autonomia intorno ai 200 chilometri. Quattro posti, cinque porte, Spring è il primo modello elettrificato della gamma, che non ha nemmeno un ibrido ma solo versioni a gas Gpl per abbassare la media della CO2.

Negli obiettivi, questo suv elettrico aiuterà non poco il marchio e il gruppo a rientrare nei severi limiti delle emissioni europee. Soprattutto se verrà lanciato, una volta sul mercato l'anno prossimo, a un prezzo di vendita intorno - o addirittura inferiore - ai 10.000 euro che potrebbe farne l'ennesima best seller del marchio. In Cina attualmente la Renault K-ZE costa l'equivalente di circa 8.000 euro, in assenza di incentivi.

Tag

Dacia  · Dacia Spring  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il suv, auto straniera più venduta in Italia nel 2019, adotta un nuovo motore 1.000 per la versione a gas, già best seller della gamma con il 54% delle immatricolazioni

· di Paolo Odinzov

La sturtup inglese annuncia una due posti di nome BeeAnywhere per il 2021 e promette: "Costerà quanto una tradizionale berlina usata di otto anni"

· di Paolo Odinzov

La Casa rumena nell'anno appena concluso ha incrementato le vendite in Italia del 36% grazie al successo del suv. Terza vettura più apprezzata nel mercato e prima nel segmento C