A Ginevra avrebbe meritato una première con pubblico Dacia Spring, primo modello elettrico del marchio low cost del gruppo Renault che continua a stupire per vendite e margini. Presentato in forma di concept, si tratta di un mini suv con una lunghezza sotto i 4 metri, derivato dalla Renault K-ZE prodotta in Cina a Wuhan con il partner Dongfeng e già in vendita sul mercato asiatico.
Il baby suv di Renault è stato di fatto l'ultimo modello presentato da Carlos Ghosn quando era ancora il numero uno del gruppo, svelato in forma di prototipo al Salone di Parigi nell'ottobre del 2018.
Primo modello elettrificato del marchio
Dacia non ha dato per ora nessuna specifica tecnica sulla Spring, salvo dichiarare la presenza di una batteria agli ioni di litio con una autonomia intorno ai 200 chilometri. Quattro posti, cinque porte, Spring è il primo modello elettrificato della gamma, che non ha nemmeno un ibrido ma solo versioni a gas Gpl per abbassare la media della CO2.
Negli obiettivi, questo suv elettrico aiuterà non poco il marchio e il gruppo a rientrare nei severi limiti delle emissioni europee. Soprattutto se verrà lanciato, una volta sul mercato l'anno prossimo, a un prezzo di vendita intorno - o addirittura inferiore - ai 10.000 euro che potrebbe farne l'ennesima best seller del marchio. In Cina attualmente la Renault K-ZE costa l'equivalente di circa 8.000 euro, in assenza di incentivi.