Il 26enne Marc Philipp Gemballa - figlio di Uwe, il fondatore dell’omonima azienda di tuning - ha annunciato la costituzione di una nuova società, la cui prima creazione sarà una supercar pensata per l’off-road. L’auto sarà svelata al prossimo Geneva International Motor Show (5-15 marzo).
Richiami alla Porsche 959
Della vettura, di cui non si conoscono ancora i dettagli, è stato diffuso solo un teaser che raffigura il posteriore. Ad un primo sguardo la supercar sembrerebbe una reinterpretazione della mitica Porsche 959, che vinse la Parigi-Dakar nel 1986, basata sull’attuale 911.
La forma di tetto e passaruota e le prese d’aria sul cofano lasciano intendere che sotto la carrozzeria potrebbe celarsi la coupé di Zuffenhausen, così come la fascia luminosa sembra quella presente sulla serie 992. D’altra parte, la grande ala posteriore riprende nella forma quella montata sulla supercar anni ’80, mentre dai passaruota sporgono voluminosi pneumatici che ricordano la sua versione Dakar.
Per la realizzazione della sua prima auto, la Marc Philipp Gemballa GmbH ha stretto partnership con marchi importanti come KW Automotive per le sospensioni, Akrapovic per l’impianto di scarico, Michelin e BF Goodrich per gli pneumatici, DS Fasertechnik per la fibra di carbonio e Vela Performance per la progettazione ingegneristica, mentre Alan Derosier è il responsabile del design.
Un mezzo per ogni avventura
Come chiarito dallo stesso Marc Philipp Gemballa, la sua società non ha nulla in comune con quella creata dal padre. Non si tratta quindi di un tuner ma di un vero e proprio costruttore, specializzato in veicoli esclusivi e ad alte prestazioni. “Il mercato è cambiato, la corsa al potenziamento dei motori è finita” ha dichiarato Gemballa.
“Le auto oggi sono piene di elettronica e il tuning spesso è fatto dalle stesse Case. Inoltre, le supercar escono già di serie con un’enorme quantità di cavalli. Con il nostro progetto, che ha alle spalle più di due anni di sviluppo, vogliamo dare ad una selezionata clientela un mezzo adatto a soddisfare la sete di avventura, a prescindere da clima, terreno o area geografica”.
Una storia di famiglia
Nata nel 1981, la Gemballa GmbH si è specializzata in elaborazioni di supercar, per lo più su base Porsche. La sua notorietà ha raggiunto l’apice nei primi anni 2000, quando il tuner ha presentato le sue interpretazioni delle due hypercar Ferrari Enzo e Porsche Carrera GT.
Dopo la morte del fondatore Uwe nel 2010 l’azienda ha proseguito la sua attività nel settore del tuning. A fine 2019 il brand ha annunciato l’intenzione di dare vita ad una propria vettura ad alte prestazioni, che se prodotta potrebbe andare a fare concorrenza a quella realizzata da Marc Philipp Gemballa.