La gara si è appena conclusa: entro l'estate i cittadini potranno utilizzare per spostarsi a Bari di 23 nuovi autobus ibridi gasolio-elettrico con motore Euro 6d acquistati grazie agli 8 milioni di euro di contributi messi a disposizione dalla Regione Puglia.
Ancora non si conoscono marca e modello dei nuovi veicoli (le procedure per individuare il fornitore che si è aggiudicato l'appalto saranno completate in primavera). I mezzi, comunque, andranno ad arricchire la flotta urbana del trasporto pubblico gestito dalla municipalizzata Amtab.
145 autobus a basso impatto
Nel frattempo, il Comune ha già annunciato l'approvazione in giunta del protocollo d'intesa per il trasferimento dall'Amministrazione regionale alla città di Bari di ulteriori risorse: poco più di 12 milioni di euro per l'acquisto di altri 45 nuovi autobus a basso impatto ambientale.
"Ad oggi" sottolineano al Comune, "con i nuovi 23 mezzi in arrivo, sono più di cento i nuovi autobus in dotazione ad Amtab, ai quali si aggiungeranno i 45 che acquisteremo a breve: in questa maniera i cittadini potranno disporre ogni giorno di 145 autobus di ultima generazione".
Rinnovo completo della flotta
"Grazie alle nuove forniture", spiega il sindaco Antonio Decaro, "riusciremo a servire capillarmente tutta la città con mezzi nuovi, dotati di sistema di video sorveglianza, tornelli per l'ingresso controllato e dispositivi per l'utilizzo da parte di tutti gli utenti".
"Con la nuova programmazione regionale inoltre", aggiunge il sindaco, "cercheremo di incrementare le corse, abbattendo i tempi di attesa, e cominceremo a lavorare su nuove linee collegate ai nuovi parcheggi di scambio già in progettazione".