Ultimo aggiornamento  02 dicembre 2020 20:36

Zity, a Parigi car sharing elettrico con Renault.

Linda Capecci ·

A Parigi arriva Zity, il car sharing elettrico in free floating frutto della partnership tra Renault e Ferrovial - uno dei principali operatori di infrastrutture e servizi urbani al mondo - che già ha avviato con successo nel 2017 lo stesso servizio a Madrid. Al via nella capitale francese a partire da marzo.

Il servizio

Una flotta di 500 Renault Zoe sarà disponibile al noleggio, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, in tutta Parigi. Un'offerta flessibile e accessibile, che risponde a una forte domanda: il 20% degli abitanti della capitale francese infatti utilizza il car sharing.

L'offerta garantisce libertà di movimento all'interno e all'esterno dell'area coperta dal servizio (città di Parigi e Clichy). Inoltre Zity è in grado di identificare le zone in cui si trova la maggiore domanda di mobilità condivisa, di modo che gli utenti possano trovare i veicoli - distribuiti in tutta la città, in normali parcheggi - con facilità.

Grande flessibilità

Grazie a un'applicazione mobile gratuita, gli utenti possono localizzare e prenotare il veicolo più vicino alla loro posizione su una mappa in qualsiasi momento del giorno o della notte. La durata del viaggio e la destinazione finale non devono necessariamente essere pianificate. Zity offre diverse tariffe, senza costi di registrazione o di abbonamento: al minuto, a tempo fisso (4h, 8h, 24h) o credito a tempo.

Grazie all'opzione "stand-by", l'offerta permette inoltre di mantenere riservato il veicolo quando lo si parcheggia per un breve periodo. Al termine del noleggio, l'auto deve essere parcheggiata a Parigi, negli spazi pubblici ove permesso.

Le vetture 

Le Renault Zoe della flotta sono omologate per 5 posti e dispongono di telecamera di retromarcia, sensori di prossimità, sistema Gps, display touchscreen e cruise control. È possibile controllare il livello della batteria tramite il cruscotto. Nel caso in cui abbia quasi esaurito la carica la vettura non è disponibile per il noleggio e un team di addetti interviene per ricaricarla.

Alcuni veicoli dispongono di seggiolini per bambini e possono essere immediatamente individuate tramite l'applicazione mobile. 

Tag

Car Sharing  · Car sharing elettrico  · Ferrovial  · free floating  · Renault Zoe  · Zity  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il modello 100% elettrico più venduto in Italia è stato aggiornato e ora copre 395 chilometri a piena carica, il 25% in più del precedente. Prezzi da 25.900 a 27.700 euro