Ultimo aggiornamento  10 luglio 2020 18:23

Peugeot 508 Pse, sportiva plug-in.

Angelo Berchicci ·

Peugeot ha diffuso le prime immagini della 508 in versione ad alte prestazioni Pse, mossa da una motorizzazione ibrida plug-in. La berlina e la sua versione station wagon saranno le prime auto ad adottare la dicitura Peugeot Sport Engineered, che la Casa utilizzerà per le varianti sportive dei suoi modelli, e che in seguito dovrebbe fare la sua comparsa anche sul suv 3008.

La Peugeot di grande serie più potente 

L’auto, anticipata da un concept al Salone di Ginevra 2019, adotterà una versione potenziata del sistema elettro-meccanico che ha recentemente debuttato sulla 3008 Hybrid4. A spingere la 508 Pse troveremo quindi il 1.6 PureTech turbo a benzina da 200 cavalli, assieme a due motori elettrici: uno sarà posizionato tra il motore termico e il cambio doppia frizione a 8 marce, mentre il secondo troverà posto sull’asse posteriore, garantendo il funzionamento dell'auto a quattro ruote motrici.

Grazie all'impiego di unità elettriche più performanti, la potenza complessiva sarà superiore ai 300 cavalli della 3008 Hybrid4 (in un’intervista rilasciata ad Automotive News il numero uno di Peugeot Jean Philippe Imparato ha parlato di 360 cavalli). La Pse sarà quindi la prima 508 dotata di trazione integrale (l’attuale versione Hybrid è offerta con la sola trazione anteriore), nonché la prima Peugeot di grande serie a superare la soglia dei 300 cavalli.

Prime consegne entro la fine dell'anno

Dalla livrea camuffata emergono alcuni elementi che distinguono la Pse dalla 508 standard: cambiano la mascherina e la forma dei paraurti anteriori e posteriori, che guadagnano nuove appendici aerodinamiche, presenti anche nella zona dei sottoporta. Inediti anche i cerchi in lega di maggiore diametro, da cui si intravede un impianto frenante maggiorato. La 508 Pse sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi (1-11 ottobre 2020), e le prime consegne dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno.

Tag

Peugeot  · Peugeot 3008 Hybrid4  · Peugeot 508  · Peugeot 508 Hybrid  · Plug in  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa francese elettrifica ammiraglia e suv compatto con un sistema ibrido ricaricabile plug-in. Fino a 60 chilometri a zero emissioni con prestazioni brillanti. Ecco come vanno