Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 09:02

Ginevra: una speciale per Pininfarina #GimsSwiss.

Angelo Berchicci ·

Automobili Pininfarina annuncia una versione limitatissima e ancora più esclusiva della sua hypercar elettrica Battista. L’auto - presentata al prossimo Geneva International Motor Show (5-15 marzo) - è denominata Battista Anniversario, per omaggiare il novantesimo compleanno dell'azienda di Cambiano.

Solo per cinque fortunati

Sono solo cinque gli esemplari che verranno assemblati a mano dagli uomini della Pininfarina Automobili. Rispetto alla Battista standard, l’Anniversario ha delle doti dinamiche migliorate grazie a uno specifico pacchetto aerodinamico, come si può notare dall’unica foto resa pubblica finora, che ritrae una parte dell’ala posteriore in fibra di carbonio. L’auto adotta inoltre una particolare linea ispirata al passato della storica carrozzeria.

Numeri da capogiro

Nel frattempo continuano i test su strada della Pininfarina Battista, i cui primi esemplari dovrebbero essere consegnati entro la fine dell’anno. Nelle mani dell’ex pilota di Formula Uno Nick Heidfeld i prototipi sono arrivati ad utilizzare l’80% della potenza disponibile senza incorrere in problemi.

Presentata allo scorso Salone di Ginevra, la Battista è dotata di quattro motori elettrici collegati indipendentemente alle quattro ruote motrici, per una potenza totale di 1.900 cavalli e 2300 newton metri di coppia. La capacità delle batterie - fornite dalla Rimac Automobili - è di 120 chilowattora, e per mantenere in temperatura le varie componenti elettriche sulla vettura è stato adottato un sistema di raffreddamento a liquido composto da ben cinque radiatori.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Presentata una special edition della hypercar elettrica per celebrare i 90 anni della carrozzeria. Nuova livrea e kit aerodinamico specifico per 5 fortunati clienti

· di Linda Capecci

Nel 2020 l'azienda torinese festeggia l'importante anniversario: una firma diversa accompagnerà gli eventi del marchio lungo tutto il corso dell'anno