Tra le novità della Volkswagen al Geneva International Motor Show (5-15 marzo) c’è anche la Touareg R, versione ibrida plug-in del suv grande di Wolfsburg. Ha un motore a benzina V6 TSI 3.0 da 340 cavalli associato a una unità elettrica da 100 kilowatt (136 cavalli) per una potenza complessiva di 462 cavalli, collegato alla trazione integrale 4Motion tramite una trasmissione automatica a otto velocità.
Questo permette alla Touareg R di raggiungere i 250 chilometri orari di velocità massima ove consentito, accelerando da zero a cento in circa 5 secondi. L'elettronica di bordo prevede diverse opzioni di guida tra le quali quella E-Mode a zero emissioni fino a una velocità di 140 orari, nonché i programmi Offroad e Snow per marciare sui fondi più critici.
Una vera off-road
Per la Touareg R è inoltre previsto un pacchetto fuoristrada opzionale, che aggiunge le protezione sottoscocca sulla vettura e le specifiche modalità di marcia Ghiaia e Sabbia. Mentre riguardo alla linea la tedesca si distingue dalle altre versioni della gamma per alcuni particolari come i paraurti e prese d'aria di tipo R, le luci a Led oscurate e cerchi in lega Braga da 20 pollici.