Il terzo modello di Ds - marchio premium del gruppo Psa - è la DS 9, una berlina da 4,93 metri di lunghezza che si prepara al debutto al Geneva International Motor Show (5-15 marzo). Costruita sulla stessa piattaforma della Peugeot 508, la vettura sarà disponibile sul mercato esclusivamente con motorizzazione ibrida plug-in (E-Tense plug-in hybrid): il propulsore di lancio è il Puretech benzina-elettrico da 225 cavalli abbinato al cambio automatico a otto marce.
Il motore a zero emissioni è alimentato da un pacco batterie da 11,9 chilowattora che le permette, secondo quanto dichiarato dal costruttore francese, di avere un’autonomia in elettrico tra i 40 e i 50 chilometri. Tre le modalità di guida, Electric, Hybrid e Sport, che agiscono direttamente sulla regolazione di assetto, sospensioni e risposta dell’acceleratore.
Pelle e Alcantara
La vettura offre un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida, come il Night Vision che aiuta a vedere meglio durante le percorrenze notturne, il sistema di mantenimento della corsia di marcia o il monitoraggio dell’attenzione del conducente. I materiali utilizzati sono di qualità e vanno dalla pelle Nappa all’Alcantara che riveste tutto il padiglione.
Lo schema degli interni riprende quello del suv DS 7 Crossback, con un grande schermo per la gestione dell’infotainment al centro della plancia, i pulsanti disposti sul tunnel e la strumentazione digitale. La DS 9 arriverà in due altre varianti più potenti con motorizzazioni elettrificate da 250 e 360 cavalli, quest'ultima disponibile anche a trazione integrale.