Ultimo aggiornamento  14 agosto 2020 13:15

L'auto con il powerbank.

Linda Capecci ·

La startup francese Ep Tender ha inventato una soluzione dal sapore vintage: ha l'aspetto di un vecchio rimorchio, invece è una powerbank. Per commercializzarlo sembra che la società stia stringendo accordi con Renault e PSA. Intanto la sperimentazione va avanti con una Renault Zoe.

Energia alla guida

L'azienda, dopo essersi specializzata per diversi anni nei rimorchi-caricabatterie a combustione interna, che usavano un motore per produrre energia, ora è riuscita a svilupparne uno che utilizza esclusivamente fonti rinnovabili.

Il dispositivo è studiato per caricare il veicolo durante la guida e presenta un sistema di aggancio e collegamento adatto a qualsiasi automobile. Gli attuali prototipi utilizzano una batteria da 36,5 chilowattora, ma l'obiettivo è quello di offrire, entro cinque anni, una versione da 60.

Un lungo viaggio

Se gli oltre 320 chilometri di autonomia forniti da Renault Zoe non bastano per portare a termine un viaggio a lunga distanza, questa soluzione consentirebbe agli acquirenti di poter scegliere un veicolo elettrico con autonomia limitata - a un costo inferiore - per poi utilizzare il rimorchio caricatore solo per i viaggi occasionali su strada quando i conducenti non possono o non vogliono fermarsi a "fare il pieno".

Certo non è da considerarsi un affare: un rimorchio-powerbank presenterà un costo approssimativo di 10mila euro, circa la metà di quanto si spende per l'acquisto dell'utilitaria francese a emissioni zero.

A noleggio

EP Tender però ha un altro progetto in cantiere: quello di rendere i rimorchi noleggiabili sulle principali tratte turistiche. I conducenti di auto a batteria potranno fermarsi in una stazione di servizio, agganciare il dispositivo, per poi ripartire.

Prospettive future

La startup francese prevede un costo di circa 35 euro per il noleggio di un rimorchio. Stando alle proiezioni, la società dovrebbe riuscire a trarre profitti dall'iniziativa solo nel 2024, quando avrà raggiunto 60mila clienti per un totale di 4.150 rimorchi in affitto. 

Tag

EP Tender  · Powerbank  · PSA  · Renault Zoe  · rimorchio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Un gruppo di ricercatori dell'Echion Technologies, startup di Cambridge, ha messo a punto un sistema in grado di rifornire un'auto a batteria in sei minuti