L'Automobile Club d'Italia ha disposto la chiusura al pubblico degli uffici territoriali in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto a partire dal 25 febbraio. La decisione è stata presa per "fronteggiare l'emergenza coronavirus, a tutela dei cittadini e dei propri lavoratori", si legge in una nota dell'Ente.
Tutte le strutture dell'ACI sono in contatto con le autorità per supportare ogni intervento sul territorio. Per questo motivo è stato potenziato il servizio di infomobilità locale "LuceVerde" e "Radio Traffic".
Stop alle gare
ACI Sport - federazione nazionale per lo sport automobilistico dell’Automobile Club d’Italia - ha deciso di rinviare in modo cautelativo tutte le manifestazioni almeno fino al 1° marzo 2020.
"Tutte le attività, gare e manifestazioni automobilistiche - si legge nel comunicato di ACI Sport - organizzate sotto l’egida federale sul territorio nazionale e in calendario dal 24 febbraio all’1 marzo 2020 sono rinviate a data da destinarsi. La federazione sportiva si riserva la facoltà di provvedere a ulteriori rinvii in base alle eventuali nuove disposizioni del ministero della Salute e ulteriori ordinanze di carattere nazionale o regionale".
Il provvedimento coinvolgerà tutto il territorio nazionale, in ottemperanza al decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri e fatto proprio dal Coni, che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.