La Royal Mail - le poste di Sua Maestà britannica - ha stampato una raccolta di francobolli per rendere omaggio a 007 e celebrare l'uscita di "No Time To Die", 25esimo capitolo della saga di James Bond, nelle sale italiane dal prossimo 9 aprile.
La serie conta 10 francobolli e ognuno riporta l'immagine dei sei attori che hanno interpretato l'agente segreto "con licenza di uccidere", oltre a quella di alcuni dei più noti veicoli forniti dal leggendario Q Branch, l'ufficio super tecnologico del servizio segreto.
Modelli a sorpresa
In linea con i colpi di scena che si susseguono nei film di James Bond, anche i francobolli includono delle sorprese, che si possono scoprire utilizzando una luce a raggi ultravioletti.
Tra i veicoli Q Branch raffigurati sui francobolli c'è anche la Lotus Esprit S1 anfibia de "La spia che mi amava" (1977), quella acquistata e poi rielaborata da Elon Musk; poi l'autogiro Little Nellie di "Si vive solo due volte" (1967), il Jet Bell-Textron che compare in "Thunderball: Operazione tuono" (1965) e la Aston Martin DB5 protagonista di Skyfall (2012), con Daniel Craig.
Lunga storia
Sui francobolli c'è 007 nelle sue diverse operazioni: da "Missione Goldfinger" (Sean Connery, 1964), ad "Al servizio segreto di Sua Maestà" (George Lazenby, 1969), da "Vivi e lascia morire" (Roger Moore, 1973), a "Zona pericolo" (Timothy Dalton, 1987), "GoldenEye" (Pierce Brosnan, 1995) e "Casino Royale" (Daniel Craig, 2006).
Vanto britannico
"James Bond è un simbolo britannico di fama mondiale - ha dichiarato Philip Parker, portavoce della Royal Mail - ed è giusto che i nostri francobolli lo celebrino con eleganza".
I valori filatelici, in edizione limitata, sono pre-ordinabili ma saranno disponibili solo a partire dal 17 marzo. Sulla copertina anche la famosa citazione che compare spesso nei film di 007: "We've been expecting you". Ora l'attesa è finita.